Economia in evoluzione: investimenti emergenti da tenere d'occhio nel 2024

L’economia mondiale è in costante evoluzione. Per comprendere e pianificare al meglio i propri investimenti, occorre anticipare le manovre di mercato (ancor prima che arrivino e spopolino come big new...

23 novembre 2023 10:05
Economia in evoluzione: investimenti emergenti da tenere d'occhio nel 2024 -
Condividi

L’economia mondiale è in costante evoluzione. Per comprendere e pianificare al meglio i propri investimenti, occorre anticipare le manovre di mercato (ancor prima che arrivino e spopolino come big news).

Questo perché, il mondo degli investimenti è molto delicato. Nessuno ha la palla magica, ma grazie a delle semplici strategie è possibile contenere i rischi derivati dal settore. Ad esempio, nel momento in cui si prende atto di una grande notizia, quello potrebbe essere il momento meno adatto per capitalizzare denaro.

Investire nel 2024: qual è la base da cui partire

Prima di investire soldi in un determinato settore o mercato, occorre conoscere le dinamiche che muovono gli andamenti (positivi o negativi che siano). Coloro che suggeriscono le mosse e le tipologie di investimento più indicate, probabilmente omettono lo studio preliminare, che è il più importante tra tutti.

Se volessi capitalizzare denaro nel 2024, parti prima di tutto dallo studio analitico sui possibili mutamenti dei mercati previsti per il prossimo anno. Ad esempio, in un momento storico dove si punta tutto o quasi alla transizione green, sarebbe opportuno scrutare le novità ecologiche.

Mancano poche settimane al 2024 e grazie a PrestitiMag potrai prendere in anticipo le decisioni migliori circa gli investimenti da fare nel prossimo anno.

Dopo aver studiato i possibili settori più promettenti per il 2024, occorre valutare i singoli investimenti basati su un’analisi molto più razionale: che spazia dal budget accantonato per le proprie operazioni immobiliari, fino al massimo rischio tollerabile per ogni singolo soggetto.

Evoluzione tecnologica con l’avvento dell’AI

L’evoluzione tecnologica prende sempre più piede. A concretizzare e favorire l’evoluzione del settore, è certamente l’avvento dell’intelligenza artificiale, letteralmente esplosa dopo la pubblicazione del progetto tanto ormai noto “ChatGPT”.

Ma questo è soltanto uno dei tantissimi punti su cui far leva, dato che tantissime società finanziarie e non solo, stanno integrando nei loro piani aziendali, tecnologie annesse all’intelligenza artificiale (ognuna con una finalità differente).

Nello specifico, potremmo osservare come tantissime società di big tech (ma non solo), abbiano integrato il supporto AI, dove l’intervento umano è stato limitato parecchio (ma non rimosso).

Mobilità più smart

Anche l’accesso alla mobilità sta cambiando le redini del gioco. In un mercato dove le automotive vengono trainate dal noleggio a lungo termine e dal car sharing, è sempre più raro trovare soluzioni d’acquisto più convenienti (almeno sotto il profilo psicologico e burocratico), rispetto ai contratti di locazione.

Soprattutto dopo il periodo pandemico provocato dal Covid-19, i consumatori sono sempre più propensi a svincolarsi dalle proprietà delle cose (pur psicologicamente allettanti quanto possano essere), motivo per cui vengono preferiti i contratti di noleggio (indipendentemente che siano a breve o a lungo termine).

Basti pensare e analizzare i dati che sono riscontrabili nelle grandi città, dove il car sharing è uno dei servizi più utilizzati rispetto agli altri. E questo viene constatato non solo nella locazione di auto, bensì anche nei monopattini e bici elettriche.

Settore immobiliare

Anche il settore immobiliare sta subendo delle evoluzioni particolari. Molte famiglie e soggetti privati, stanno cominciando a valutare le zone limitrofe alle grandi città, dove possono godere di comfort con spazi più grandi e soprattutto tanto verde.

Acquisiscono sempre più valore quelle zone molto vicine alle grandi città, dove i servizi sono molteplici e non manca praticamente “nulla”.

Ma insieme a questa evoluzione non possiamo omettere l’accorpamento dei beni ecologici, che spaziano dall’installazione dei pannelli fotovoltaici agli impianti green. Anche gli appartamenti quindi (soprattutto quelli nuovi), necessiterebbero di una classe energetica molto alta.

Energia e utenze domestiche

Nelle strategie di investimento del 2024, non si può fare a meno di considerare anche i fattori che influiscono negativamente l’intero mercato del gas, dove ad esempio, nel 2023 ha giocato un ruolo essenziale l’inflazione, arrecando problemi economici non indifferenti.

Individuare quelle aziende – tecnologicamente evolute e avanzate – che possano garantire un risparmio energetico sulle bollette domestiche, potrebbe essere un’ottima idea di capitalizzazione della propria liquidità.

Proprio come in ogni investimento, anche per il prossimo anno l’ideale sarebbe quello diversificare non solo le tipologie di capitalizzazione, ma soprattutto i settori di riferimento. 

Come investire nel 2024 seguendo la logica

Trattare dei veri e propri metodi di investimento, sarebbe una strategia errata, specialmente per coloro che sono alle prime armi o più semplicemente, che non hanno l’esperienza adeguata a capitalizzare il proprio denaro.

Ecco perché, alla base di ogni investimento saggio e razionale, occorre pensare ad accrescere la propria educazione finanziaria. Si parte sempre dagli asset e dalla definizione delle operazioni collocate negli “attivi” e quelle nei “passivi”.

Nel proprio bilancio (familiare o aziendale che sia), occorre identificare gli attivi, che sono quelle entrate economiche che ci garantiscono un profitto mensile/, e i passivi che rappresentano dei veri e propri debiti.

Il segreto è trovare degli investimenti che possano portarci a profitto, affinché sovrastino tutti i debiti (collocati appunto nelle operazioni passive).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail