Ecospeed competition: studenti di Conegliano in gara con le automobiline sostenibili

Conegliano ospita Ecospeed competition: studenti delle scuole medie in gara con automobiline ecosostenibili per la mobilità del futuro.

26 gennaio 2026 10:23
Ecospeed competition: studenti di Conegliano in gara con le automobiline sostenibili -
Condividi

CONEGLIANO (TV) - La sfida per la maggiore efficienza tra le automobiline ecosostenibili realizzate dagli studenti partendo da un kit comune mercoledì 28 gennaio nell’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano

Il progetto promuove un approccio innovativo allo sviluppo di nuove competenze che siano utili ai giovani nella prospettiva di affrontare più preparati il mondo del lavoro in continua evoluzione

Severino Dal Bo, presidente Confartigianato Imprese Conegliano: «Crediamo nella valorizzazione del rapporto con gli istituti scolastici, è determinante anche nella scelta del percorso scolastico»

Torna “Ecospeed competition”, la gara che coinvolge le scuole medie del Coneglianese nel nome della mobilità sostenibile. Gli studenti metteranno alla prova le automobiline ecosostenibili da loro create nella mattinata di mercoledì 28 gennaio nell’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano. Una sfida tutta giocata sulla capacità di sfruttare al meglio i principi della termodinamica per massimizzare la conversione dell’energia potenziale in cinetica.

Il progetto, proposto da alcuni anni da Confartigianato Imprese Conegliano, va oltre l’aspetto competitivo, promuovendo un approccio innovativo allo sviluppo di nuove competenze che siano utili ai giovani nella prospettiva di affrontare più preparati il mondo del lavoro in continua evoluzione.

«Crediamo molto nella valorizzazione del rapporto con gli istituti scolastici», spiega il presidente Severino Dal Bo. «Molte sono le opportunità professionali che il nostro mondo riserva e che si rivelano utili occasioni di crescita formativa. Farle comprendere attraverso un approccio innovativo e con giovane è determinante anche nella scelta del percorso scolastico».

In vista della competizione, alle scuole sono stati consegnati i kit di montaggio: ogni classe partecipante, lavorando in gruppi, ha potuto realizzare le automobiline. Per il necessario supporto tecnico nella costruzione dei veicoli, insegnanti e ragazzi hanno partecipato ad appositi incontri con un educatore esperto. Oltre alla parte di laboratorio è stata svolta una parte teorica in cui sono stati sviluppati temi relativi all’energia: a cosa serve, come si trasforma, come si produce.

«Vista la ormai cronica carenza di manodopera nelle nostre imprese», sottolinea Severino Dal Bo, «è necessario riportare nelle scuole i valori dell’artigianato e introdurre i ragazzi alle tematiche che cambieranno il loro futuro. Per questo siamo portando avanti questo progetto con costanza ed entusiasmo. Contiamo di proseguire, forti dalla sempre preziosa collaborazione degli istituti che hanno aderito e dei nostri partner tra cui Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, EnergoJob e la BCC PrealpiSanBiagio, con il patrocinio del Comune di Conegliano».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail