Nel cuore delle maestose Dolomiti, nella pittoresca Val Pettorina ai piedi della Marmolada, un progetto unico fonde antiche tradizioni, innovazione e rispetto per l’ambiente. Federico Sordini, nel 2018, ha dato vita a Elbec, un’azienda che ha iniziato con la produzione e la vendita online di calze da trekking in lana merinos.
Evoluzione dell’Offerta
La proposta di Elbec si è evoluta nel corso degli anni, ampliando la sua gamma di prodotti per gli amanti della montagna e dell’alpinismo. Oggi, l’azienda offre non solo calze per ogni tipo di attività sportiva, ma anche abbigliamento e intimo tecnico, berretti e fasce in lana e cotone. La peculiarità di Elbec sta nella collaborazione con le persone che abitano la valle per la produzione artigianale di fasce e berretti, creando pezzi unici che contribuiscono a preservare le tradizioni locali.
Federico Sordini sottolinea l’importanza di coinvolgere la comunità locale: “Il progetto permette a chiunque sappia lavorare l’uncinetto e la maglia di partecipare all’iniziativa lavorando da casa, nei tempi e nei modi che preferisce. L’idea è di contribuire ad un’integrazione di reddito coinvolgendo le persone della valle in un progetto comune che valorizzi il patrimonio umano e le capacità manuali che stanno lentamente scomparendo.“
Si tratta di berretti e fasce realizzati a mano con filati di altissima qualità estremamente attenti alla salute dell’animale, dell’utilizzatore e dell’ambiente che vengono poi venduti nello shop online del marchio dolomitico.
Oltre Le Calze Da Trekking
La reputazione di Elbec si estende ben oltre i confini della Val Pettorina, con numerosi sportivi che lodano la qualità delle calze da trekking. Tuttavia, l’azienda non si limita solo a prodotti di alta qualità; è anche all’avanguardia nella scelta delle materie prime.
La lana merinos utilizzata da Elbec è di provenienza italiana e certificata mulesing free, garantendo il benessere degli animali. La pratica del mulesing, una mutilazione dolorosa, viene evitata, promuovendo un approccio etico alla produzione. I filati Elbec impiegano solo lana merinos certificata no mulesing, proveniente da allevamenti biologici che rispettano sia gli animali che chi indosserà i capi.
Sostenibilità Oltre la Lana
La sostenibilità non si limita alla lana. Elbec propone una linea estiva di t-shirt e berretti in cotone 100% naturale, organico, no OGM e biologico. Questa scelta implica l’utilizzo di cotone proveniente da piantagioni controllate e certificate, con un impatto ambientale praticamente nullo.
Federico, il fondatore di Elbec, ha adottato una filosofia di vita improntata al rispetto ambientale e al benessere del consumatore finale. La sua scelta coraggiosa non solo garantisce prodotti di alta qualità per l’uso sportivo, ma promuove anche la salute e il benessere di chi li indossa. Un impegno che va oltre il mero commercio, diffondendo consapevolezza e ispirando sempre più persone a fare scelte che siano benefiche per individui, animali e l’ambiente.
Per ulteriori dettagli sulla filosofia di Elbec puoi consultare l’articolo completo sulla manifattura diffusa nel blog dell’azienda.