RSU, FIOM cresce nel Padovano: nuovi ingressi e conferme nelle aziende

Nelle ultime settimane risultati in diverse aziende del territorio: ingressi a Secomind e Zucchetti Healthcare, conferme da Spanesi, MP3 e

20 maggio 2026 20:21
RSU, FIOM cresce nel Padovano: nuovi ingressi e conferme nelle aziende -
Condividi

Padova - Nelle elezioni RSU svolte nelle ultime settimane in diverse aziende del territorio padovano, la FIOM CGIL registra una crescita della propria presenza sindacale, con nuovi ingressi in realtà dove finora non c'erano organizzazioni sindacali e conferme in aziende in cui era già rappresentata.

Il voto per la rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro viene indicato dalla FIOM come un passaggio centrale per lavoratrici e lavoratori, chiamati a scegliere chi li rappresenterà nella tutela dei diritti, delle condizioni di lavoro, della sicurezza e della contrattazione. Un elemento che, secondo il sindacato, assume un peso ancora maggiore in una fase definita complessa per il mondo del lavoro.

Tra i risultati segnalati ci sono quelli ottenuti in nuove aziende del settore informatico, a partire da Secomind e Zucchetti Healthcare. Nel primo caso, dove fino a oggi non era presente alcuna organizzazione sindacale, la FIOM entra come sindacato di maggioranza: su 28 impiegati hanno votato in 26 e 16 lavoratrici e lavoratori hanno scelto la FIOM. In Zucchetti Healthcare, sempre in assenza di precedenti presenze sindacali, la FIOM risulta l'unica organizzazione scelta: su 64 dipendenti, 42 hanno votato per i candidati FIOM.

Altre conferme arrivano dalla Spanesi, industria di San Giorgio delle Pertiche, dove 64 lavoratrici e lavoratori su 94 hanno votato i candidati FIOM, e dalla MP3 di Camposampiero, dove le preferenze per la FIOM sono state 49 su 87 aventi diritto. In entrambe le aziende la FIOM si conferma unico sindacato presente e, secondo quanto comunicato, amplia ulteriormente la propria rappresentanza.

Un risultato viene evidenziato anche alla Carel Industries di Brugine, dove la FIOM si conferma unico sindacato dal 2017. Su 743 aventi diritto hanno votato 535 lavoratori e lavoratrici, che hanno eletto complessivamente 9 RSU: 2 impiegati e 7 operai.

Tra gli eletti a Carel Industries sono stati riconfermati i delegati storici Cristina, Claudio e Chiara. Alessandra e Martina sono state elette per la seconda volta, mentre fanno il loro ingresso come nuove RSU, alla prima esperienza, Nicola, Sandy, Giacomo e Filippo.

Nel commentare l'esito del voto, la segreteria della FIOM di Padova ha rivolto un ringraziamento ai lavoratori che hanno partecipato alle elezioni e a chi ha deciso di candidarsi. "A tutte le delegate e a tutti i delegati eletti auguriamo buon lavoro, consapevoli dell’importanza e della responsabilità del ruolo che saranno chiamati a svolgere quotidianamente nei luoghi di lavoro. La rappresentanza sindacale è fatta di ascolto, presenza, confronto e capacità di dare voce ai bisogni e alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori, difendendo diritti, dignità, salute e sicurezza. Noi della FIOM CGIL di Padova saremo al loro fianco in questo percorso, mettendo a disposizione competenze, strumenti, formazione e supporto sindacale, affinché ogni delegata e ogni delegato possa svolgere al meglio il proprio mandato. I risultati di queste elezioni dimostrano che cresce il bisogno di partecipazione, di rappresentanza collettiva e di un sindacato presente, credibile e vicino alle persone nei luoghi di lavoro".

Alla Carel Industries di Brugine, su 743 aventi diritto hanno votato 535 lavoratori e lavoratrici, eleggendo 9 RSU, di cui 2 impiegati e 7 operai.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail