Precipita con l'elicottero nel bosco: gravissimo il pilota Roberto Fontanari
Elicottero precipita a San Vigilio di Marebbe: pilota trentino gravemente ferito. Indagini dell’ANSV per chiarire la causa dello schianto.
SAN VIGILIO DI MAREBBE (BZ) – Grave incidente aereo nel tardo pomeriggio di ieri, quando un elicottero impegnato nel trasporto di legname è precipitato nella zona del gruppo di Fanes, in Val Pusteria. A bordo si trovava il pilota trentino Roberto Fontanari, 48 anni, che è rimasto gravemente ferito.
L’incidente e i primi soccorsi
L’allarme è scattato intorno alle 18.00 in una zona impervia e boschiva poco sopra un rifugio alpino, dove erano in corso lavori forestali. Il velivolo, utilizzato per operazioni di sollevamento e trasporto del legname, si sarebbe schiantato al suolo durante una manovra di carico.
Secondo le prime ipotesi, il mezzo potrebbe aver urtato un albero con la coda o perso stabilità a causa del peso del carico.
Le operazioni di salvataggio
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del fuoco, il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e i Carabinieri, supportati dagli elicotteri Pelikan e Aiut Alpin Dolomites, entrambi dotati di visori notturni.
Le squadre hanno operato a lungo in condizioni difficili, rese complesse dal buio e dal terreno scosceso. Dopo essere stato estratto dalle lamiere, il pilota è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico e ricoverato in rianimazione.
Le indagini dell’ANSV
Le indagini sulle cause dello schianto sono condotte dall’ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza in Volo), che oggi proseguirà con i rilievi tecnici e l’analisi delle condizioni operative del volo.
Gli accertamenti puntano a chiarire se si sia trattato di un errore umano, guasto tecnico o fattore ambientale. L’area del sinistro resta sotto sequestro fino al completamento delle verifiche da parte delle autorità competenti.