Il Genoa conquista una vittoria cruciale sul campo dell’Empoli con un risultato finale di 2-1, allontanandosi così dalla zona retrocessione. La partita al Castellani è stata equilibrata nel primo tempo, ma sono stati i gol di Badelj ed Ekuban nella ripresa a decidere il destino del match. Non è mancata l’emozione con il rigore sbagliato da Esposito, che però è riuscito a segnare di testa nel finale. Con questi tre punti, il Genoa raggiunge quota 19 punti in classifica, agganciando proprio l’Empoli.
## La Partita
La partita è iniziata in modo vivace, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Gyasi ha minacciato subito gli ospiti, mentre Vitinha ha provato il tiro dal limite dell’area, senza però centrare la porta. L’Empoli ha aumentato la pressione, ma il Genoa si è difeso con ordine e ha cercato di colpire in contropiede. Dopo mezz’ora, Anjorin ha cercato il gol da fuori area con un destro deviato dal portiere avversario. Il match è diventato più fisico con il passare dei minuti e l’Empoli ha avuto un’altra occasione per segnare, ma il portiere del Genoa ha respinto il tiro di Cacace sul palo. Il primo tempo si è concluso sullo 0-0.
Il Genoa ha preso il sopravvento subito all’inizio della ripresa, con Badelj che ha segnato al 46′ raccogliendo una palla vagante in area. L’Empoli ha reagito e ha ottenuto un calcio di rigore al 54′, dopo una consultazione al Var. Esposito si è presentato sul dischetto, ma il portiere Leali ha deviato il suo destro incrociato sul palo, salvando il Genoa. Ekuban ha avuto l’opportunità di raddoppiare poco dopo, ma ha mancato clamorosamente il bersaglio. Il raddoppio del Genoa è arrivato al 68′ con Ekuban che ha segnato in tap-in su assist di Miretti. L’Empoli ha tentato di riaprire la partita con il gol di Esposito al 74′, che ha segnato di testa battendo Leali.