Faedis. Continui furti di notte nella proprietà: era il vicino di casa

Serata di corse e rincorse in quel di Faedis , Borgo Canal del Ferro. Un cittadino Udinese , da anni è proprietario di un immobile nel Paese collinare e quotidianamente si reca presso quella abitazion...

23 settembre 2020 09:32
Faedis. Continui furti di notte nella proprietà: era il vicino di casa -
Condividi

Serata di corse e rincorse in quel di Faedis , Borgo Canal del Ferro.

Un cittadino Udinese , da anni è proprietario di un immobile nel Paese collinare e quotidianamente si reca presso quella abitazione per curare l’orto il bosco e passare delle ore in serenità , nel rustico, essendo in pensione.

Da qualche giorno si era accorto che qualcosa non era sempre in ordine (mancava verdura, pomodori) come veniva lasciata, in particolare in un area esterna e sembrava che estranei - di notte- facessero accesso alla proprietà. Inizia così un monitoraggio della situazione , con fotocamere / video Notturni e ieri sera verso le 23 a fronte di un allarme ricevuto , arriva l’amara notizia. Qualcuno è dentro il giardino di casa.

Collegato al sistema si vede perfettamente il volto di un uomo dentro la proprietà , che si muove , fa delle cose ed in particolare carica ben due cellulari. In una sera anche più accessi e per diversi minuti.

Si decide quindi di accedere al giardino, di accendere le luci e qui l’amara scoperta nel trovare un “vicino di casa” uomo di 60 anni che accedeva due tre volte a settimana , senza autorizzazione, considerata la sua situazione di disagio sociale.

Il malcapitato ha chiesto scusa , ha riferito di non avere corrente in casa , di non avere gas e di essere assolutamente senza alcuna disponibilità economica. Tutti fuori, increduli e dispiaciuti i residenti nel piccolo borgo collinare.

Sul posto intervenuti i Carabinieri della Radiomobile di Cividale del Friuli; il padrone di casa (un gentiluomo) vista la situazione non ha voluto ( al momento) sporgere denuncia. Il proprietario di casa ha comunque inteso, tramite lo Studio Tutino da Udine, notiziate già stanotte - per iscritto- il Sindaco di Faedis , i Servizi Sociali , la Prefettura e chi di competenza affinché intervengano in una delicata situazione con tutti i supporti a sostegno dell’uomo essendo oramai divenuta impossibile una situazione del genere.

Amara vicenda , ora si attende un importante intervento delle Istituzioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail