Fagagna, al Teatro Vittoria tre serate tra musica, magia e lirica dal 12 al 14 giugno

Primo fine settimana della rassegna al Teatro Vittoria: biglietti a 5 euro con gelato incluso e un appuntamento benefico a ingresso libero

09 giugno 2026 11:08
Fagagna, al Teatro Vittoria tre serate tra musica, magia e lirica dal 12 al 14 giugno -
Condividi

FAGAGNA - Parte dal 12 giugno il primo fine settimana di “Vittoria Estate – La musica che rinfresca”, la rassegna organizzata da Rime Mute con il Comune di Fagagna che per i weekend di giugno porta al Teatro Vittoria e in Piazza Marconi spettacoli tra musica classica, jazz, teatro musicale, illusionismo, lirica e danza. Per il pubblico c’è anche una formula pensata in chiave accessibile: i biglietti degli spettacoli costano 5 euro e comprendono un buono per una pallina di gelato alla Gelateria San Giacomo di Fagagna.

La rassegna estiva del teatro fagagnese, che si inserisce nel cartellone di Vittoria Estate, apre con tre appuntamenti consecutivi tra venerdì 12 e domenica 14 giugno, tutti ospitati al Teatro Vittoria.

Fagagna, al Teatro Vittoria tre serate tra musica, magia e lirica dal 12 al 14 giugno
Fagagna, al Teatro Vittoria tre serate tra musica, magia e lirica dal 12 al 14 giugno

Il programma del primo weekend

Si comincia venerdì 12 giugno alle 20.45, sulla terrazza del teatro, con il BachRock – Bassoon Quartet. Protagonisti Alessandro Bressan, Geovanny De Bock, Manuel Cester e Paolo Dreosto, quattro fagottisti attivi in importanti realtà orchestrali italiane ed europee. Il progetto mette al centro il fagotto, strumento raramente protagonista, in un percorso che attraversa epoche e repertori: dalle architetture musicali di Bach a Vivaldi, fino a incursioni inattese nell’universo dei Queen.

Sabato 13 giugno alle 21 spazio invece ad Antonio Casanova con “Incantesimi. La musica non è mai stata così magica”. Il noto illusionista televisivo porterà in scena uno spettacolo che unisce pianoforte, magia e racconto, con un percorso ispirato a Frédéric Chopin e a Robert-Houdin, considerato il padre della magia moderna. La proposta è pensata per famiglie, appassionati e curiosi.

Per questa serata l’ingresso sarà libero con offerta: il ricavato contribuirà all’acquisto di un’ambulanza pediatrica per l’ospedale di San Daniele del Friuli.

A chiudere il weekend sarà domenica 14 giugno, alle 20.45, “Le Rossini Comique”, omaggio al teatro di Gioachino Rossini. Sul palco la direzione di Biagio Micciulla guiderà la Roma Tre Orchestra insieme ai soprani Yoojing Jeong e Martina Parravano. Il programma alternerà ouverture celebri, arie, duetti e pagine cameristiche del compositore pesarese, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla lirica attraverso leggerezza, ironia e virtuosismo.

Biglietti e informazioni utili

Gli spettacoli della rassegna sono pensati in un formato informale e accessibile, con appuntamenti distribuiti tra il Teatro Vittoria e Piazza Marconi. Per il primo fine settimana tutti gli eventi annunciati si tengono al teatro, mentre per informazioni e acquisto dei biglietti è possibile contattare il Teatro Vittoria al numero +39 352 0530058.

Locandina: Fagagna, al Teatro Vittoria tre serate tra musica, magia e lirica dal 12 al 14
Locandina: Fagagna, al Teatro Vittoria tre serate tra musica, magia e lirica dal 12 al 14

Nel cartellone di Teatro Vittoria il concerto di sabato 13 giugno con Antonio Casanova sarà l’unico appuntamento del weekend a ingresso libero con offerta, con finalità benefica a favore dell’ospedale di San Daniele del Friuli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail