FAI Serata a Saonara, il 13 giugno visite nel parco di Villa Valmarana e apertura speciale
A Caovilla visite accompagnate nel parco ottocentesco dalle 16.30 alle 20 con partenze ogni 20 minuti circa; nelle ultime due visite, su
SAONARA (PADOVA) – Il parco ottocentesco di Villa Cittadella Vigodarzere Valmarana, in via Valmarana 25 a Caovilla di Saonara, sarà una delle tappe venete di FAI Serata 2026: l’appuntamento è per 13 giugno con una passeggiata narrata tra gli scorci progettati da Giuseppe Jappelli e, nelle ultime due partenze della serata, con un’apertura straordinaria che consentirà per la prima volta di accedere anche alle stanze al piano terra della villa.
Le visite accompagnate dai volontari FAI sono previste dalle 16.30 alle 20.00 con partenze ogni 20 minuti circa. Il percorso nel parco conduce tra scorci romantici, simboli e atmosfere enigmatiche: dalla grotta dei Templari al lago con l’isola centrale collegata da due ponti. La novità dell’appuntamento padovano riguarda le ultime due visite, alle 19.30 e 20.00, che solo su prenotazione permetteranno di entrare anche negli ambienti al piano terra della villa progettati da Jappelli.
L’iniziativa rientra in FAI Serata, nuovo format ideato dai Gruppi FAI Giovani del Veneto e pensato come un calendario diffuso di sette appuntamenti serali nelle sette province della regione, tra maggio e fine giugno 2026. Il progetto nasce per avvicinare una nuova generazione ai luoghi della cultura attraverso esperienze serali, musica, socialità e scoperta del territorio, portando il pubblico fuori città tra ville storiche, parchi romantici, oratori, giardini e luoghi spesso poco conosciuti.
Il filo conduttore dell’intera rassegna è la fascia serale: la luce lunga di giugno, il tempo condiviso, il desiderio di riscoprire il territorio con esperienze culturali accessibili e informali, aperte a tutti ma pensate soprattutto per il pubblico più giovane. Non solo visite guidate, quindi, ma anche concerti live, osservazioni astronomiche, sessioni di Sound Healing, laboratori creativi, giochi da tavolo, dj set e momenti conviviali pensati per vivere il patrimonio culturale in modo diverso nelle sere d’inizio estate.
Partecipando agli appuntamenti, il pubblico contribuirà anche a un progetto concreto di tutela e recupero: il restauro di Malga Monte Fontana Secca e Col de Spadarót, nel Massiccio del Grappa, bene donato al FAI nel 2015. I fondi raccolti aiuteranno il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a recuperare i pascoli storici e le strutture dell’alpeggio, con l’obiettivo di rendere nuovamente accessibile questo luogo nel cuore della montagna veneta.
«I Giovani FAI del Veneto propongono il FAI serata in una serie di molteplici iniziative che spaziano nella diversità del nostro territorio tra ville, parchi, giardini, luoghi nuovi e inediti – racconta Giovanna Vigili de Kreutzenberg, presidente del FAI Veneto –. Nelle sere di maggio e giugno c’è già profumo d’estate e i nostri giovani vi aspettano, non potete perdervi il FAI serata. Buon divertimento a tutti».
Nicolò Marchi e Isabella Bergamin, coordinatori FAI Giovani Veneto, spiegano invece l’origine del progetto: «Abbiamo preso il meglio dall’esperienza del “FAI un Giro in Villa”, il precedente format. Abbiamo voluto proseguire su questa lunghezza d’onda cercando però da un lato di ampliare la tipologia di siti aperti, oltre la villa, dall’altro di rafforzare l’identità di questo evento, scegliendo la fascia serale e concentrando gli appuntamenti da fine maggio a fine giugno. Come sempre, gli ingredienti segreti sono la curiosità dei visitatori e la passione dei volontari coinvolti, che impiegano il loro tempo libero per il FAI e con il FAI».
Nel calendario regionale, la data del 13 giugno unisce Padova e Venezia. Accanto all’appuntamento di Saonara, infatti, è previsto anche quello di Spinea, nel Veneziano, al Giardino Villa Simion e Oratorio di Santa Maria Assunta, in via Roma 265. In questo caso il programma propone una serata tra visite accompagnate, musica live e momenti conviviali negli spazi del giardino e dell’oratorio, dall’aperitivo serale al concerto dal vivo, con apertura dalle 18.00 alle 22.00.
Il programma di FAI Serata 2026 ha preso il via il 23 maggio con due aperture. In provincia di Rovigo, a Villa Salvioni Fracasso in via Giacomo Matteotti 311 a Pontecchio Polesine, nella pianura segnata dai grandi canali di bonifica, la serata è stata dedicata alla scoperta del paesaggio agrario del Polesine tra la casa padronale seicentesca, la colombara alta diciotto metri e l’Oratorio di San Giovanni Battista, recentemente restaurato dopo anni di abbandono, con apertura dalle 17.00 alle 22.00 e visite accompagnate.
Nello stesso giorno, a Treviso, Villa Galvagna Giol in via Calstorta a Fontanelle ha proposto visite alla villa e al parco rigoglioso accompagnate dai volontari FAI, seguite da una serata di giochi da tavolo organizzata con l’associazione Corsari Ludici. L’apertura è stata fissata dalle 16.00 alle 23.00; le visite dalle 16.00 alle 20.00 con contributo a partire da 5 euro; la serata ludica alle 20.00 e alle 21.30 su prenotazione.
Il calendario proseguirà il 20 giugno, nel fine settimana del solstizio d’estate, con gli appuntamenti di Verona e Vicenza. In Valpolicella, a Villa Saibante Monga in via A. Monga 6 a San Pietro in Cariano, la dimora seicentesca riaprirà eccezionalmente al pubblico dopo recenti restauri. Dalle 17.00 sono previste visite accompagnate con prenotazione obbligatoria, mentre alle 21.30 la serata continuerà sotto il cielo estivo con una visita speciale comprensiva di osservazione astronomica guidata dal Circolo Astrofili Veronesi, tra costellazioni, pianeti e racconti celesti.
Sempre il 20 giugno, nel Vicentino, il Parco delle Stagioni in Stradella Nh Donà, 36030 Costabissara, ospiterà una lunga serata tra visite, attività creative, musica e momenti di incontro. Dalle 17.30 alle 19.30 sono in programma visite accompagnate alla villa e attività diffuse tra laboratorio di perline, book crossing, silent reading party, laboratorio attacca bottone e iniziative per bambini. Dalle 19.30 spazio al dj set con Dj Leeza e Dj Jmarito, mentre dalle 21.30 è annunciato il concerto live della band Gli Stellari. Per tutta la serata è previsto un corner Food & Beverage e la prenotazione è obbligatoria.
La chiusura del calendario è fissata per 27 giugno a Belluno, a Villa Miari a Cugnach, in via Cugnach a Sedico. Affacciata sulla Val Belluna, la villa conserva al proprio interno un ciclo di tempere di Ippolito Caffi dedicate al Mediterraneo orientale. Le visite serali si terranno dalle 17.00 alle 22.00 con partenze ogni 20 minuti e permetteranno di esplorare anche le cantine storiche della villa. Accanto al percorso principale, il pubblico potrà partecipare a una visita speciale alla chiesetta di San Floriano e al labirinto ottocentesco del giardino, alle 18.30, 19.30 e 20.30 su prenotazione, oltre a una sessione di Sound Healing & Embody al tramonto con Evolve Studio nel parco della villa, alle ore 19.00 con prenotazione online obbligatoria.
Per i giovani tra i 18 e i 35 anni sarà inoltre possibile iscriversi al FAI in loco con la quota Benvenuto FAI Giovani di 15 euro.