Farina, olio e zucchero: acquisti razionati anche in Fvg

"Signore, deve lasciare parte della merce. C’è un limite all’acquisto". Succede anche questo al tempo della guerra tra Russia e Ucraina. Ma non succede oltre confine bensì nei supermercati delle città...

12 marzo 2022 17:49
Farina, olio e zucchero: acquisti razionati anche in Fvg -
Condividi

"Signore, deve lasciare parte della merce. C’è un limite all’acquisto". Succede anche questo al tempo della guerra tra Russia e Ucraina. Ma non succede oltre confine bensì nei supermercati delle città in Friuli Venezia Giulia, in particolare Eurospin che ha deciso di applicare una politica di acquisti razionati. È l’effetto della lunga coda del Covid: la paura ancora sopravvive e lo sguardo corre veloce allo scorso marzo quando il governo per la prima volta nella storia moderna decretò il lockdown. Tutti chiusi in casa, strade vuote e supermercati presi d’assalto.

Ora la guerra in Europa, i profughi Ucraini che si ammassano al confine per cercare una via di fuga e la paura che latente torna a farsi sentire. L’effetto è stato immediato sulle provviste: famiglie, commercianti, ristoratori spaventati si sono buttati sugli scaffali dei supermercati per fare scorte di farina, olio di semi e zucchero. Sono questi i principali alimenti che giorno dopo giorno hanno iniziato a mancare più del normale dai supermercati tanto da convincere alcuni gruppi, come Coop, Lidl e Eurospin, ad imporre un limite di acquisto. Massimo due o quattro pezzi per ogni cliente, un quantitativo utile a soddisfare le esigenze quotidiane, ma non sufficienti per fare scorte che avrebbero rischiato di creare un crac degli approvvigionamenti. In tanti la scorsa settimana si sono fatti prendere dalla preoccupazione e così è scatta la decisione di non consentire più di un tot di acquisti a persona.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail