Favorisca il Green pass, ma senza carta d'identità. Rassegna stampa 10 agosto

Nel corso delle ultime settimane, in tutta Italia si sono verificate varie proteste nei confronti del Green Pass. Parlando con i giornalisti, Luciana Lamorgese, la ministra dell’Interno, ha dichiarato...

10 agosto 2021 07:52
Favorisca il Green pass, ma senza carta d'identità. Rassegna stampa 10 agosto -
Condividi

Nel corso delle ultime settimane, in tutta Italia si sono verificate varie proteste nei confronti del Green Pass. Parlando con i giornalisti, Luciana Lamorgese, la ministra dell’Interno, ha dichiarato che “il rispetto delle regole è importante” e non ha escluso “controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa”.

Tuttavia ha anche ribadito che saranno i titolari a dover provvedere, anche se “non potranno chiedere la carta d’identità ai clienti. Non si può pensare che l’attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario, che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare”.

Lamorgese ha ribadito il concetto durante un’intervista a La Stampa. La ministra ha dichiarato che andare al ristorante con il Green Pass “è come andare al cinema e mostrare il biglietto”. Gli esercenti “non sono tenuti a chiedere la carta d’identità e faremo una circolare come Viminale per spiegare che non sono tenuti a farlo.

Ne abbiamo parlato questa mattina in diretta durante la rassegna stampa trasmessa alle ore 6:30 in contemporanea sul canale 11 del digitale terrestre di telefriuli, in replica alle ore 8:30 del mattino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail