Federalberghi Spiagge Venete, il bilancio: buona la stagione 2021
Idati confermano le sensazioni: è stata una buona stagione nella costa veneta,anche migliore di quanto era possibile aspettarsi solo la scorsa primavera. E’la sintesi di quanto emerge dai dati di occu...
I
dati confermano le sensazioni: è stata una buona stagione nella costa veneta,
anche migliore di quanto era possibile aspettarsi solo la scorsa primavera. E’
la sintesi di quanto emerge dai dati di occupazione alberghiera presentati oggi
da Federalberghi Spiagge Venete, nel corso della conferenza stampa che si è
tenuta nella sede dell’Associazione Jesolana Albergatori, a Jesolo. Dati
rilevati con il sistema H-Benchmark.
I dati di
occupazione alberghiera 2021
In
sintesi, gli elementi principali delle rilevazioni di occupazione alberghiera
(in allegato le schede complete).
Nel
periodo maggio-15 settembre, l’occupazione media nelle strutture alberghiere
della costa è stata del 74,1%. Un dato che è condizionato all’andamento di
inizio stagione, con maggio che ha fatto registrare il 24% e giugno il 55% di
occupazione media. Negli altri mesi i dati statistici sono addirittura
superiori al 2019: luglio 82% (80% 2019), agosto 91% (86% 2019), settembre 82%
(76% 2019).
Nazionalità:
44% Italia, 27,1% Germania, 20,5% Austria, 4,3% Svizzera.
Interessante
evidenziare come il 45,2% abbia prenotato direttamente, il 9,9% attraverso il
sito web della struttura.
Alberto Maschio
– Coordinatore Federalberghi Spiagge Venete
“E’
stata una stagione al di sopra delle aspettative: già a inizio estate vedevamo
un intere molto maggiore rispetto al 2020, ma non pensavamo ad un andamento
così importante, con numeri che, in alcune occasioni, sono stati da
pre-Covid19. In ogni caso da sottolineare il grande ritorno delle presenze
straniere, che sono fondamentali. E’ chiaro, però, che una stagione come questa,
al di sopra delle aspettative, non risolve del tutto i problemi che la pandemia
ha creato, come delle criticità per le nostre aziende, il reperimento dei
collaboratori (parte fondamentale delle nostre aziende)”.
Massimiliano
Schiavon – Presidente Federalberghi Veneto
“La
premessa è sull’importanza del sistema H-Benchmark: una piattaforma sempre più
fondamentale per chi è chiamato a prendere alcune decisioni. Passare attraverso
questi dati sarà una condizione sempre più fondamentale, per cui l’auspicio è
che sempre più operatori aderiscano.
Alcuni
punti da evidenziare.
Le
prenotazioni dirette: se avessimo la capacità di fare sinergia sulla vendita e
la promozione online delle nostre camere, non avremmo bisogno di un
intermediario. Sono partner che aiutano a vendere il territorio, certo, ma non
diamogli tanto spazio.
Incremento
del food & beverage: si è mangiato di più anche all’interno degli hotel,
che si sono rivitalizzati in maniera esponenziale.
Destagionalizzazione:
avevamo lasciato questo progetto nel 2019, ora con tutta una serie di elementi,
a cominciare dagli eventi, va ripreso in mano, anche perché genera occupazione.
La
campagna vaccinale ha dato un grande impulso al nostro turismo e questa è la
strada da perseguire.
I
dati statistici: la parte centrale è andata molto bene, però se prendiamo in
esame gli sforzi fatti in passato per la destagionalizzazione, allora il
bilancio non è del tutto positivo.
Obiettivi
da fissare. La domanda è: è tutta farina del nostro sacco? Siamo una
destinazione matura, ci hanno scelto anche per la sicurezza, oltre che perché
qualitativamente soddisfacenti, ma è tutto merito nostro?
Ora
dobbiamo investire sulla formazione degli operatori e degli addetti, con la
consapevolezza che dobbiamo ristrutturarci per essere competitivi. La
ripartenza è dietro l’angolo ed anche gli altri competitor hanno il coltello
tra i denti.
Anticipo
che a breve usciremo, come Federalberghi Veneto, con i dati statistici di città
d’arte e montagna”.
Roberta Nesto –
Presidente Conferenza dei Sindaci Litorale Veneto
“Quelli
presentati sono dati importanti su cui fare tesoro. Conoscere è fondamentale
per potere programmare: non possiamo permetterci di sprecare risorse. Ed in
questo senso la Conferenza dei Sindaci è stata una intuizione ottima, per fare
sistema e per fare pressione nelle sedi preposte anche a livello nazionale,
dove la conoscenza del mondo del turismo balneare non è così presente.
Ora
sfruttiamo bene questo periodo: e facendo rete riusciremo ad ottenere dei
risultati strepitosi”.
Cos’è
H-Benchmark.
Si tratta di un innovativo sistema adottato per la rilevazione non solo
quantitativa (tasso occupazione) ma
anche qualitativa (indice di redditività per categoria) della presenza
turistica nelle 24 ore successive al soggiorno dell'ospite, fornendo al tempo
stesso agli operatori un importante strumento di analisi per la tendenza del
mercato in tempo reale, consentendo così, a regime, di analizzare anche la
ricaduta sul territorio all'indomani di importanti eventi di intrattenimento.