Fedriga a Cormons annuncia nuovi fondi a sostegno della comunità: «Altri 30 milioni per la ripartenza»

Fedriga a Cormons annuncia 30 milioni per la ricostruzione dopo il maltempo durante l’accensione dell’albero di Natale.

09 dicembre 2025 08:50
Fedriga a Cormons annuncia nuovi fondi a sostegno della comunità: «Altri 30 milioni per la ripartenza» -
Condividi

CORMONS – Una cerimonia carica di significato ha accompagnato, nella serata di ieri, l’accensione del grande albero di Natale nel cuore della città, trasformando l’evento in un momento di vicinanza istituzionale e di sostegno concreto dopo le pesanti conseguenze del recente maltempo. Il governatore Massimiliano Fedriga è intervenuto davanti alla comunità, annunciando un impegno economico decisivo: ai 5 milioni stanziati nei primi giorni dell’emergenza si sommeranno ulteriori 30 milioni inseriti nella prossima legge di Stabilità regionale.

Un messaggio di sostegno e responsabilità

Il governatore ha voluto rimarcare come la Regione non sia vicina alla popolazione solo simbolicamente, ma in modo tangibile, attraverso risorse e strumenti utili alla ricostruzione. Durante il suo intervento, Fedriga ha sottolineato l’importanza del gesto: «Le luci di questo albero – ha detto – illuminino la speranza e la ripartenza. Questa terra ha dimostrato ancora una volta un’energia straordinaria: pochi giorni dopo il dramma non ho visto rassegnazione, ma cittadini al lavoro, pronti ad aiutarsi e a rialzarsi insieme».

La forza della comunità sotto i riflettori

Le parole del governatore hanno richiamato l’impegno di una comunità che non si è fatta abbattere e che ha mostrato un senso civico esemplare. Fedriga ha voluto ringraziare in modo particolare la Protezione civile, i sindaci, i vigili del fuoco, le varie forze dell’ordine e i numerosi volontari che si sono subito mobilitati per fronteggiare l’emergenza e assistere i residenti.

L’attenzione alle famiglie ancora fuori casa

Un passaggio importante del discorso ha riguardato le persone che non hanno ancora potuto rientrare nelle proprie abitazioni. Il governatore ha espresso l’auspicio che le procedure di messa in sicurezza degli edifici colpiti possano concludersi quanto prima, consentendo ai cittadini di tornare nei loro alloggi in piena sicurezza.

Una cerimonia simbolica e partecipata

L’evento è stato aperto dal sindaco Roberto Felcaro, che ha accolto le autorità e la cittadinanza in una piazza illuminata e densa di emozione. Presente anche il presidente della Pro Loco, Massimo Mazzarol, e un rappresentante del Comune austriaco di Friesach, storicamente gemellato con Cormons dal 1984 e donatore dell’abete che domina la piazza in questo periodo natalizio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail