Ferragosto a Monfalcone, il 15 agosto musica a Marina Julia e visite tra museo e galleria

Il clou il 15 agosto a Marina Julia dalle 18 a notte fonda. Aperture straordinarie, visite guidate e mostra Memorie ritrovate fino al 18.

14 agosto 2026 08:57
Ferragosto a Monfalcone, il 15 agosto musica a Marina Julia e visite tra museo e galleria -
Condividi

MONFALCONE - Musica sulla spiaggia, aperture straordinarie nei luoghi della cultura e visite guidate tra storia e arte: il Ferragosto 2026 a Monfalcone concentra tra 14 e 16 agosto alcuni degli appuntamenti principali dell’estate cittadina, con il Capodanno d’Estate a Marina Julia come momento centrale della settimana.

Il programma mette insieme intrattenimento e proposte culturali in diversi punti della città. Il cuore della festa sarà venerdì 15 agosto sulla spiaggia di Marina Julia, dove dalle 18 e fino a notte fonda è in calendario una delle serate più attese dell’estate monfalconese.

Il 15 agosto a Marina Julia

Ad aprire la serata sarà Luis Camino, con balli di gruppo, ritmi latino-americani e animazione. Alle 21 saliranno sul palco i Crampi Elisi con Maxino, Flavio Furian ed Elisa Bombacigno, protagonisti di uno spettacolo che alterna musica dal vivo e gag con il coinvolgimento diretto del pubblico. La chiusura è affidata al dj set di Lawrence DJ, che accompagnerà la festa fino a tarda sera.

Per l’amministrazione comunale il Capodanno d’Estate rappresenta il baricentro della proposta ferragostana, con l’obiettivo di richiamare residenti e visitatori sul litorale di Marina Julia durante il fine settimana più frequentato dell’estate.

Museo della Cantieristica e visita a Panzano

Accanto agli appuntamenti in spiaggia, il Ferragosto monfalconese passa anche dai luoghi che raccontano la storia industriale e sociale della città. Sabato 15 agosto il Museo della Cantieristica osserverà un’apertura straordinaria con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Domenica 16 agosto il programma prosegue con una visita guidata al villaggio operaio di Panzano, gratuita e su prenotazione. Il ritrovo è fissato alle 17.45 davanti all’Europalace Hotel, in via Callisto Cosulich 20. Per informazioni e prenotazioni è indicato il numero 0481 494901.

In questi giorni proseguono anche le iniziative legate a Memorie ritrovate, il percorso espositivo ospitato alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea.

La mostra Memorie ritrovate e le visite in galleria

La galleria propone infatti un programma speciale collegato alla mostra, aperta fino al 18 ottobre, che raccoglie oltre cento tra opere, manifesti e immagini d’epoca dedicate alla storia della Venezia Giulia e dell’Istria.

L’appuntamento di maggior richiamo è venerdì 14 agosto alle 10, con un’apertura straordinaria e una visita guidata condotta da due curatori della mostra, Silvana Corbatto e Lucio Gregoretti. Le visite guidate sono previste anche sabato 15 e domenica 16 agosto alle 18.

Per chi vuole organizzare una giornata tra esposizioni e percorsi culturali, la galleria resta visitabile il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail