Incidente in ferrata per un'escursionista austriaca, precipita per 6 metri: non era assicurata
57enne precipita sulla ferrata del Rio Secco a Cadino. Interviene il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino con l'elicottero.
CADINO (TRENTO) – Attimi di tensione questa mattina, 20 luglio 2025, lungo la ferrata del Rio Secco, nella zona di Cadino, dove una donna austriaca di 57 anni è precipitata per circa sei metri durante una risalita.
Il tratto in cui è avvenuta la caduta era particolarmente esposto e, stando alle prime ricostruzioni, l'escursionista non era assicurata alla linea di sicurezza.
L’incidente ha provocato traumi agli arti inferiori e superiori, rendendo necessario un rapido intervento di emergenza.
Attivato l’elicottero per raggiungere la zona impervia
La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 9:30 al Numero Unico per le Emergenze 112, tramite una chiamata effettuata dal compagno di escursione della donna. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, attivando anche l'intervento dell’elicottero a causa della difficoltà di accesso via terra.
Nel frattempo, alcune squadre della Stazione Rotaliana Bassa Val di Non si sono messe in marcia a piedi verso il punto dell'incidente, per fornire supporto all’equipaggio dell’elisoccorso.
L'intervento dell'équipe medica con il verricello
A causa della morfologia impervia dell’area, l’elicottero ha dovuto sbarcare l’équipe medica con il supporto del verricello, calando sul posto anche il tecnico di elisoccorso. La donna è stata prontamente stabilizzata su tavola spinale e, una volta messa in sicurezza, è stata issata a bordo. La ferita è stata poi trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Terminato l’intervento, i tecnici della Stazione Rotaliana Bassa Val di Non hanno accompagnato il compagno di escursione della donna fino a valle, assicurandosi che fosse in buone condizioni e non necessitasse di cure.