Festa della Pitina, domenica finale a Tramonti di Sopra tra mercati, gusto e forum
L’8 novembre laboratori, area ristorativa, navetta e incontri della rassegna Slow Food dedicata all’affumicatura.
TRAMONTI DI SOPRA · DOMENICA 8 NOVEMBRE
DOMANI continua la Festa della Pitina: ultima giornata a Tramonti di Sopra tra Mercato della Terra, laboratori del gusto e Forum della Montagna
Domenica 8 novembre la seconda e ultima giornata della Festa organizzata dalla Condotta Slow Food del Pordenonese: due laboratori del gusto, il Mercato della Terra con produttori dall’Italia e dall’estero, l’area ristorativa e il Forum «La montagna che genera futuro». Ingresso libero e bus navetta.
Continua domani, domenica 8 novembre, a Tramonti di Sopra la Festa della Pitina, che arriva alla sua seconda e ultima giornata. La Festa è organizzata dalla Condotta Slow Food del Pordenonese con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio montagna e del Comune di Tramonti di Sopra e dedicata quest’anno all’affumicatura, con il titolo «Ciò che il fuoco custodisce».
Laboratori e attività nel borgo
Al centro resta la Pitina IGP, primo Presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia: una polpetta di carne ovina, caprina o in origine di camoscio e capriolo, speziata, ricoperta di farina di mais e affumicata, nata per conservare la carne nei mesi autunnali e invernali. Domenica la Festa la mette a confronto con altre due tradizioni affumicate dell’arco alpino, protagoniste dei laboratori del gusto.
In piazza Volta, dalle 9.30 alle 12.30, Dal Massimo Goloso guida il laboratorio «Facciamo la mortandela», dedicato al salume affumicato della Val di Non, molto simile alla Pitina. Dalle 13.30 alle 16.30 l’altoatesino Alexander Holzner insegna le tecniche della salsiccia affumicata del Sudtirolo, dalle carni all’impasto, dall’insacco all’affumicatura. I laboratori durano tre ore, sono riservati a dodici partecipanti e si prenotano dal sito della Festa; è consigliato portare un grembiule da cucina. Per tutta la giornata, inoltre, i laboratori esperienziali Slow Food animano il centro del paese con attività aperte a tutti e senza prenotazione, mentre a Borgo Titol e all’azienda agricola Gambon si partecipa su prenotazione.
Mercati e area ristorativa
Dalle 10 alle 18 il Mercato della Terra accoglie al coperto, nel cuore del borgo, agricoltori, allevatori, trasformatori e artigiani del gusto dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Puglia, fino a Polonia, Slovacchia, Austria e Slovenia: un luogo per assaggiare, acquistare e parlare direttamente con chi produce. Accanto, il mercato dei Presìdi Slow Food nella piazza davanti al Comune e il mercato Io Sono FVG nella tensostruttura di piazza del Municipio. Dalle 11 alle 14.30, davanti allo IAT, l’area ristorativa propone i piatti di cuochi e realtà gastronomiche dal Friuli, dalla Toscana e dalla Puglia, con enoteca e birrifici artigianali.
Forum, residenza artistica e flashmob
Sul fronte degli incontri, dalle 9.30 alle 13, in Sala Consiliare, il Forum della Montagna – Dolomiti Days «La montagna che genera futuro» mette a confronto territorio, tradizioni, economia, ambiente e salute, con interventi moderati da Camilla Costa. In biblioteca, in via Roma, dalle 11 alle 13 si tiene la seconda sessione di The Rest Is Art, la residenza di disegno e narrazione visiva per giovani tra i 16 e i 35 anni, con un massimo di otto partecipanti e prenotazione sul sito dell’associazione Blanc. E durante il weekend, per le vie del paese, è previsto anche il flashmob dell’Orchestra d’Archi Blanc, un intervento musicale breve e diffuso in dialogo con il paese.
Alla base della Festa resta la filosofia Slow Food: un cibo buono, pulito e giusto, che esprime il territorio e dà continuità al lavoro di chi lo abita. Perché, come ricorda il manifesto, «conservare non significa soltanto far durare un alimento. Significa far durare una storia».
Festa della Pitina 2026 – Ciò che il fuoco custodisce
Domenica 8 novembre · Tramonti di Sopra (PN)
Ingresso libero · Laboratori del gusto su prenotazione dal sito · Bus navetta
festadellapitina.com · [email protected]
Instagram @festadellapitina · Facebook Festa della Pitina