Festa del miele a Ponzano, grande successo per apicoltori e famiglie
Ponzano celebra la Festa del miele con apicoltori, degustazioni, convegni, laboratori per bambini e ricette a base di miele.
PONZANO – La Festa del miele ha richiamato a Ponzano oltre un centinaio di apicoltori, famiglie e appassionati, trasformando la piazza in un grande spazio di incontro dedicato ai prodotti dell’alveare. La tradizionale mostra mercato domenicale, organizzata da Apat-Apicoltori in Veneto con Fai Veneto e il patrocinio del Comune di Ponzano e della rete dei Comuni Amici delle Api, ha offerto un ricco programma fatto di degustazioni, convegni e momenti di approfondimento.
Produttori locali e varietà di mieli
Una ventina di espositori locali hanno proposto le tipiche varietà del territorio, espressione della stagionalità e delle diverse aree produttive: dal miele di acacia a quello di castagno, dal tiglio al millefiori, fino al caratteristico miele di barena della laguna veneziana, molto apprezzato dai visitatori.
Il taglio del nastro e il convegno
L’apertura ufficiale si è svolta con il taglio del nastro davanti alla Casa dei Mezzadri, a cui è seguito il convegno “Le api e il territorio; il miele a tavola e in cucina”. Al momento istituzionale hanno partecipato il sindaco Antonello Baseggio con il vicesindaco e assessore all’agricoltura Michele Favaro, l’assessore Selena Nardin e la consigliera Maria Teresa Geromin. Presenti anche gli assessori all’agricoltura di Giavera del Montello, Gessica Sordi, di Vedelago, Susanna Bilibio, e di Quinto, Mara Marangon. In rappresentanza di Coldiretti Treviso è intervenuto Alessandro Bazzacco.
Approfondimenti e cucina con il miele
La tradizione di Ponzano come “Comune Amico delle Api” è stata ribadita grazie agli interventi degli esperti: il dottor Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura ha trattato il tema della sostenibilità, mentre il professor Stefano Tronchin dell’istituto alberghiero Alberini ha parlato delle caratteristiche dei mieli e dei loro abbinamenti in cucina. Dalla teoria si è passati alla pratica con lo chef-apicoltore Nicola Rangoni, che ha preparato ricette pensate per valorizzare i prodotti dell’alveare.
Le parole degli organizzatori
«La Festa del miele rinnova la tradizione di amicizia e collaborazione con il Comune di Ponzano» – ha dichiarato Stefano Dal Colle, presidente Apat-Veneto – «questa iniziativa, sempre più apprezzata dalle famiglie, rappresenta un’occasione per trascorrere una domenica all’insegna della scoperta di uno dei prodotti più salutari della nostra tavola. Non a caso, quest’anno abbiamo voluto valorizzare gli abbinamenti gastronomici e le ricette che mettono in risalto il miele, autentico ambasciatore dell’identità del territorio».
Laboratori per bambini e la “camera di volo”
Il pomeriggio è stato dedicato soprattutto ai più piccoli, coinvolti nei laboratori organizzati dagli apicoltori di Apat e nella scoperta dei segreti delle api attraverso la suggestiva “Camera di volo”, che ha permesso di osservare da vicino l’attività all’interno dell’alveare.
Omaggi e stand gastronomico
Tutti i partecipanti al convegno hanno ricevuto un pacchetto omaggio con una selezione di mieli, una bottiglia del Consorzio Tutela Prosecco Doc e il libro Pane e miele di Luigino Scroccaro. I bambini hanno ricevuto una borsetta con biscotti Crich. Durante tutta la giornata, lo stand gastronomico degli Alpini di Ponzano ha offerto specialità e piatti tipici, arricchendo il clima di festa e convivialità che ha caratterizzato l’evento.