Festival Ave Ninchi, a Trieste arriva “Il Signor di Pourceaugnac”: la commedia di Molière rivive in dialetto

Il 31° Festival Ave Ninchi porta in scena “Il Signor di Pourceaugnac” di Molière alla Sala Luttazzi di Trieste. Ingresso gratuito.

16 dicembre 2025 08:55
Festival Ave Ninchi, a Trieste arriva “Il Signor di Pourceaugnac”: la commedia di Molière rivive in dialetto -
Condividi

TRIESTE – Prosegue con un nuovo appuntamento il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi – Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria, promosso da L’ARMONIA APS nell’ambito della rassegna “Una Luce sempre accesa”, iniziativa culturale organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo.

Venerdì 19 dicembre 2025, alle 20.30, la Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio ospiterà la Compagnia Teatro di Sabbia APS (Vicenza), che porterà in scena la celebre commedia Il Signor Pourceaugnac di Molière, proposta in una nuova versione teatrale ricca di ritmo e ironia.

Una commedia di inganni, amori e sotterfugi

L’adattamento firmato da Marco Mattiazzo, con musiche originali dal vivo di Simone Cosma e la regia di Melissa Franchi, restituisce al pubblico la vitalità di un classico ricco di equivoci.

Il protagonista, il Signor di Pourceaugnac, ingenuo possidente di campagna, arriva a Parigi per conoscere Giulia, figlia di Oronte, destinata a diventare sua sposa. Ma la giovane ama Erasto, e insieme al fedele servitore Sbrigani mette in moto una catena di stratagemmi, travestimenti e inganni per allontanare lo scomodo pretendente.

Un intreccio brillante, sostenuto da un ritmo vivace e da un linguaggio scenico che valorizza la tradizione teatrale del territorio.

Il cast e la squadra artistica

Gli interpreti dello spettacolo sono Mattia Bertolini, Melissa Franchi, Andrea Gardin e Anna Giacomini.
Ai movimenti scenici contribuisce Matteo Perin, mentre i costumi sono curati da Sofia Marcante. Le scenografie portano la firma di Federico Balestro, e il disegno luci è realizzato da Cristian Dall’Alba.

Il Festival Ave Ninchi e il sostegno alla cultura teatrale

Il 31° Festival Internazionale Ave Ninchi è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è inserito nel progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE, supportato da FITA-UILT APS FVG, realtà che da anni valorizza il teatro amatoriale e la ricchezza dei dialetti del Triveneto e dell’Istria.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, nel segno di una cultura accessibile e aperta alla cittadinanza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail