Ordin@mente fa tappa a Breganze: FIDAL Veneto porta sport e consapevolezza digitale tra gli studenti
A Breganze arriva Ordin@mente: FIDAL Veneto porta tra gli studenti sport, educazione digitale e testimonianze di valore.
BREGANZE (PD) – Dopo il debutto a Trebaseleghe, torna in scena Ordin@mente, il progetto promosso da FIDAL Veneto che unisce sport, educazione digitale e crescita personale per aiutare i giovani a ritrovare equilibrio, motivazione e consapevolezza. La seconda tappa è in programma mercoledì 10 dicembre, dalle 9.00 alle 11.00, nell’Aula Magna dell’istituto comprensivo Laverda – Don Milani, dove studenti e docenti incontreranno il poliziotto-scrittore Domenico Geracitano e il velocista azzurro Yassin Bandaogo.
Sport e digitale per affrontare le fragilità dei giovani
Il progetto nasce come risposta alle difficoltà che sempre più spesso colpiscono le nuove generazioni: isolamento, dipendenze digitali, perdita di punti di riferimento, calo della motivazione. Ordin@mente propone un approccio innovativo che mette insieme movimento, relazione, dialogo e consapevolezza digitale, per sostenere i ragazzi nel ritrovare fiducia in sé stessi e nel proprio percorso di crescita.
A guidare l’incontro sarà Domenico Geracitano, sovrintendente della Polizia di Stato, ex atleta e autore del libro Ordin@mente. Il suo intervento accompagnerà gli studenti a riflettere sul modo in cui emozioni, comportamenti online e scelte quotidiane influenzano la loro vita.
Accanto a lui ci sarà Yassin Bandaogo, campione italiano dei 60 metri indoor, che porterà una testimonianza diretta su disciplina, obiettivi, resilienza e rispetto, valori che lo sport insegna e che si rivelano fondamentali anche nella gestione delle sfide personali.
Un progetto che porta lo sport dentro la scuola
“Vogliamo avvicinarci ai ragazzi in modo semplice e diretto – sottolinea Sergio Baldo, presidente di FIDAL Veneto – portando lo sport dentro la scuola come strumento di dialogo e crescita. Ordin@mente ci permette di ascoltare i giovani, capire le loro esigenze e proporre l’atletica come un modo sano per esprimersi e ritrovare equilibrio”.
Il progetto fa parte della nuova Area Promozione, Sviluppo Sociale e Progetti Innovativi di FIDAL Veneto e punta a diventare un percorso diffuso sul territorio regionale, ampliando le collaborazioni con scuole e amministrazioni locali.
Una rete di collaborazioni per educare e prevenire
L’incontro è organizzato da FIDAL Veneto e FIDAL Vicenza, con il supporto dell’amministrazione comunale e il contributo di BCC Veneta, Wela – Venice Lifeguards e altri partner che condividono l’obiettivo di promuovere un modello educativo basato su benessere, responsabilità e inclusione.