Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave: svelati padrino e madrina
Peppone Calabrese e Bianca Santoro saranno padrino e madrina della Fiera internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave 2025.
SANTA LUCIA DI PIAVE (TV) – La Fiera internazionale dell’Agricoltura torna dal 13 al 15 dicembre con un’edizione che punta a celebrare tradizione, identità e innovazione, rinnovando una storia che affonda le radici in 1365 anni di cultura rurale. Una manifestazione che non solo racconta il passato agricolo del territorio, ma che guarda al futuro attraverso la sostenibilità, la tecnologia e il dialogo con gli operatori del settore.
Peppone Calabrese e Bianca Santoro: padrino e madrina dell’edizione 2025
Dopo il successo del 2022, torna a Santa Lucia di Piave Giuseppe “Peppone” Calabrese, giornalista, gourmet e volto amatissimo di Linea Verde e Urban Green (Rai 1), noto anche per le sue partecipazioni alla Prova del cuoco. Sarà lui il padrino ufficiale della Fiera 2025.
Accanto a lui la madrina, Bianca Santoro, inviata e conduttrice RAI dal 2010, firma de Il Messaggero, Io Donna e Grazia.it: una presenza carismatica che arricchirà il programma di incontri e appuntamenti.
Durante l’inaugurazione ufficiale di domenica 14 dicembre alle ore 11, entrambi riceveranno la fascia di “Ambasciatore perpetuo delle meraviglie del Piave”, alla presenza delle autorità e delle istituzioni del territorio.
Un evento che unisce radici antiche e futuro dell’agricoltura
«Santa Lucia è identità, tradizione e occasione di ringraziamento ai nostri agricoltori» commenta Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia.
Nadal sottolinea come l’edizione 2025 voglia mostrare ai visitatori il livello di innovazione raggiunto dal settore, grazie alla presenza delle macchine agricole 5.0 esposte nei 50.000 metri quadrati del campo fiera.
Un impegno che non rinuncia alle radici storiche, ma che punta a valorizzare salubrità, biodiversità e sviluppo sostenibile delle produzioni locali.
Sabato 13 dicembre: i convegni tecnici e gli appuntamenti di settore
La Fiera aprirà ufficialmente sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, con un programma ricco di approfondimenti:
VINEAforum 2025 – “Nutrizione del vigneto tramite il suolo e la rizosfera”
Ore 10.30 – Auditorium Filanda
Organizzato da Condifesa TVB, CREA – Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia ed Ente Fiere di Santa Lucia di Piave.“Tecnologie che cambiano l’agricoltura”
Ore 14.30 – Auditorium Filanda
A cura di Confagricoltura Treviso, un incontro dedicato alle soluzioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il mondo agricolo.
Nella Area Bestiame, alle 14.30, spazio invece allo spettacolo con la dimostrazione equestre di salto ostacoli degli allievi del circolo ippico Galanti Stable.
Una Fiera sempre più centrale nel panorama agricolo
Con un programma che intreccia storia, formazione, innovazione e spettacolo, la Fiera internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave si conferma uno degli appuntamenti più rilevanti del Nordest.
La presenza di Peppone Calabrese e Bianca Santoro aggiunge quest’anno un ulteriore elemento di prestigio a una manifestazione che continua ad evolversi, restando fedele alle sue radici secolari.