Fiera dello Sport, oltre 20 associazioni al Parco Urbano di Cavallino

La manifestazione ha coinvolto società locali, famiglie e giovani. Ospiti Brocchi e Lucchetta, spazio anche agli atleti del territorio.

12 maggio 2026 08:37
Fiera dello Sport, oltre 20 associazioni al Parco Urbano di Cavallino -
Condividi

CAVALLINO-TREPORTI – Oltre venti associazioni e centinaia di famiglie hanno partecipato alla seconda edizione della Fiera dello Sport, che ha animato il Parco Urbano di Cavallino trasformandolo per un pomeriggio in un grande spazio dedicato alle discipline sportive, all’incontro tra società e cittadini e alla partecipazione dei più giovani.

La manifestazione nasce dall’evoluzione della Festa dello Sport, appuntamento avviato nel 2016 a Cavallino-Treporti per dare visibilità al mondo associativo locale, promuovere stili di vita sani e avvicinare bambini e ragazzi alle diverse attività sportive. Negli anni l’iniziativa è cresciuta, fino ad assumere la forma di una fiera aperta alle realtà del territorio.

Le associazioni presenti

A fare da protagoniste sono state le società sportive locali e del territorio, con dimostrazioni, attività e momenti di incontro. Tra le realtà presenti: ACD Treporti, Calcio Cavallino, Taekwondo Drago Jesolo, ASD Shotokan Karate Cavallino-Treporti, Aikido, Litorale Runner, Remiera Cavallino, Canottieri Treporti, Amici di Ca’ Pasquali, Flamingo Dance Academy, Latino Project, Laguna Nord con le sezioni ballo liscio e ginnastica artistica, Enjoy Skating Club, Piave Marathon, ASD Polisportiva Musile, Moto Club Cavallino-Treporti, ASD Arcieri Union, Jesolo Skateboard Academy e Litorale Nord Basketball.

Alla giornata hanno preso parte anche il Consorzio di Promozione Turistica, le palestre Fitness Arena e New Body Line 2, oltre ad alcune aziende del settore sportivo: Decathlon, Non Solo Sport e Laguniamo.

Le testimonianze degli sportivi

La seconda edizione ha dato spazio anche ad alcune storie legate allo sport locale. Savino Cimarosto, ex canoista italiano, ha ricordato l’esperienza dello storico equipaggio dei dodici canottieri di Treporti che partecipò alle Olimpiadi di Helsinki del 1952.

Tra i protagonisti anche Alvise Tagliapietra, atleta paralimpico di 16 anni, vincitore dei campionati nazionali indoor di Ancona dello scorso marzo e indicato come potenzialmente qualificato ai prossimi campionati europei. Durante la manifestazione sono stati inoltre ricordati altri sportivi del territorio che hanno preso parte alle Olimpiadi o raggiunto risultati di rilievo in competizioni internazionali.

Brocchi e Lucchetta con i giovani

Ospiti della Fiera anche due nomi noti dello sport nazionale: Cristian Brocchi, ex calciatore e oggi allenatore, e Andrea Lucchetta, figura del volley italiano e ambasciatore dei valori del fair play. Entrambi hanno incontrato i giovani presenti, raccontando la propria esperienza sportiva e personale in un confronto moderato dal giornalista Furio Zara.

Il fine settimana collegato alla manifestazione si era aperto con una serata di tango curata dall’associazione Tango Tres Porteños e si è chiuso con la musica del “Febbre a 90 Party”, momento finale di aggregazione che ha richiamato famiglie e ragazzi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail