Fiesso Umbertiano, gesto di solidarietà: donato nuovo elettrocardiografo al Centro La Quiete
Donato un nuovo elettrocardiografo al Centro Servizi La Quiete di Fiesso Umbertiano grazie alle associazioni locali.
FIESSO UMBERTIANO (RO) - Mercoledì 7 gennaio presso il Centro Servizi “La Quiete” di Fiesso Umbertiano, gestito da Sereni Orizzonti, è stato ufficialmente consegnato un nuovo elettrocardiografo, frutto della generosità di diverse realtà associative del territorio. Un gesto concreto di vicinanza agli anziani e alle persone fragili della comunità. Alla cerimonia di consegna del macchinario ha partecipato anche la sindaca Luigia Modonesi.
Lo strumento elettromedicale è stato donato grazie alla collaborazione tra le Associazioni Fiesso in Festa, AIDO, AVIS, Amici del Tartufo Polesano, il gruppo Amici e il dott. Ghisellini, che hanno messo a disposizione le risorse necessarie per l’acquisto del macchinario.Alla cerimonia di consegna hanno partecipato la direttrice e il medico di struttura Antonella Di Gioia e Giuliano Ghisellini, insieme ai rappresentanti delle associazioni donatrici: il cavalier Luciano Ghirardi per il gruppo Amici, Antonio Bacini presidente degli Amici del Tartufo Polesano, Marco Ferrante presidente AVIS, Marta Pellegrinelli presidente AIDO e Carlo Bighetti presidente di Fiesso in Festa.
L’iniziativa nasce dalla comune volontà delle associazioni di volontariato locale e del gruppo di amici della comunità di Fiesso Umbertiano di offrire un sostegno concreto nelle attività di assistenza rivolte agli anziani, che rappresentano le radici e la memoria storica della comunità, nonché alle persone diversamente abili che saranno accolte presso la struttura.
«Questo macchinario è un dono prezioso per la nostra struttura e per tutti gli ospiti», dichiara la direttrice Antonella Di Gioia. «L’elettrocardiografo ci permetterà di garantire un monitoraggio ancora più accurato e tempestivo delle condizioni cardiache dei nostri anziani, migliorando la qualità dell’assistenza sanitaria che offriamo quotidianamente. Siamo profondamente grati a tutte le associazioni e ai cittadini che hanno reso possibile questo importante traguardo. È la dimostrazione che quando la comunità si unisce con spirito solidale, si possono raggiungere obiettivi significativi per il benessere di tutti».
Il Direttore Generale di Sereni Orizzonti Mario Modolo ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa.«Questo gesto testimonia il forte legame tra le nostre strutture e i territori in cui operiamo: la sinergia con le associazioni locali è per noi fondamentale e rappresenta un valore aggiunto nella missione di garantire il miglior servizio possibile agli ospiti. Ringraziamo di cuore tutte le realtà che hanno contribuito a questa importante donazione, dimostrando sensibilità e vicinanza concreta alle esigenze delle persone anziane e fragili».
Un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti del territorio possa tradursi in benefici tangibili per chi ha maggiormente bisogno di cure e attenzione.