Da Giannola e Benito all’innovazione: Capital incorona Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino

Capital celebra “Figli che onorano i Padri e le Madri”: 100 imprese premiate alla SDA Bocconi. Tradizione che diventa futuro.

11 dicembre 2025 18:04
Da Giannola e Benito all’innovazione: Capital incorona Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino -
Condividi

Figli che onorano i Padri e le Madri, progetto promosso da Capital (mensile di Class Editori), rende omaggio a chi ha scelto di custodire, proseguire o rinnovare il patrimonio umano, imprenditoriale e valoriale ricevuto in dono dalla propria famiglia. Tutti i figli custodiscono un’eredità; le figure selezionate dal mensile hanno mostrato con le azioni cosa significhi davvero onorare la tradizione: hanno raccolto il testimone con rispetto e l’hanno rilanciato con visione; hanno saputo innovare senza spezzare il filo della memoria; hanno scelto la continuità non come rifugio, ma come sfida consapevole; hanno trasformato la tradizione di famiglia in prospettiva di futuro; hanno custodito un nome, un mestiere, un valore… e li hanno onorati con successo.

Un progetto che unisce memoria e prospettiva

I Figli che onorano i Padri e le Madri è un tributo dedicato a chi costruisce il domani riconoscendo il valore di ciò che è venuto prima. Un grande progetto crossmediale che vuole essere segno di gratitudine, esempio e ispirazione per generazioni che credono nel potere delle radici.

La serata alla SDA Bocconi

L’evento ha avuto il suo momento culminante lunedì 1° dicembre 2025 negli spazi della SDA Bocconi di Milano, con una serata dedicata alla celebrazione delle 100 aziende che hanno realizzato con maggiore successo il passaggio generazionale: un mosaico di storie che attraversa distretti, filiere e sensibilità differenti, accomunate dalla capacità di custodire un’eredità trasformandola in visione.

Chi sono i premiati

I premiati di questa edizione rappresentano storie autentiche di continuità, visione e responsabilità. Sono donne e uomini che hanno scelto di non limitarsi a custodire l’eredità, ma di trasformarla in un impegno quotidiano verso famiglia, impresa e comunità. Selezionati da Capital, incarnano il significato più profondo del progetto: innovare senza tradire le radici, dare nuova forma ai valori ricevuti, affrontare le sfide del presente costruendo il futuro su fondamenta solide. Ogni premiato porta con sé un percorso unico, ma tutti condividono la capacità di unire memoria e prospettiva, tradizione e ambizione. Celebrarli significa riconoscere chi sa trasformare una storia familiare in un progetto di domani.

Le sorelle Nonino

La testimonianza delle sorelle Nonino

Tra le voci simbolo, il messaggio di Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino racchiude il cuore dell’iniziativa e l’intreccio tra famiglia, mestiere e visione:

“Ci sono riconoscimenti che arrivano dritti al cuore. «Figli che onorano i Padri e le Madri» è uno di quelli. Siamo cresciute in distilleria, tra la passione contagiosa della mamma Giannola e l’esempio tenace e visionario del papà Benito, il nostro Maestro Distillatore.
E oggi, ricevendo questo premio il pensiero va inevitabilmente a tutto quello che abbiamo imparato da voi!
Grazie mamma per averci insegnato a non mollare mai e a crescere unite, perché per quante sfide ci possano essere la famiglia e la grappa vincono sempre.
Papà, questo riconoscimento è anche per te. La tua presenza è viva in ogni alambicco, in ogni profumo, in ogni gesto che facciamo. Speriamo che, ovunque tu sia, tu possa vedere come continuiamo il cammino che insieme alla mamma hai tracciato: innovare senza spezzare il filo della memoria, trasformare la tradizione in futuro, custodire un mestiere trasformandolo in una missione di vita. E sì, anche portare la Grappa verso nuovi orizzonti, rendendola protagonista nei cocktails.
Questo premio è un onore, un’emozione e un impegno rinnovato, perché la nostra storia continua. Con radici ancora più forti e una visione ancora più chiara”.
Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino

Radici forti, sguardo avanti

Con questo riconoscimento, Capital e Class Editori mettono al centro la continuità generazionale come valore culturale e competitivo: una bussola che indica la strada per innovare mantenendo salda la memoria, affinché l’eredità di famiglia diventi futuro condiviso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail