CORDENONS (PN) – È tutto pronto per il FIP Bronze 2025, la quinta edizione del torneo internazionale di padel che si svolgerà all’Eurosporting Cordenons da mercoledì 11 a domenica 15 giugno, con un montepremi di 10.000 euro. L’evento inaugura una serie di grandi appuntamenti estivi di padel e tennis nella struttura friulana, che ospiterà anche l’Itf femminile W75 (27 luglio – 2 agosto) e l’Atp Challenger 75 (3-10 agosto).

Torneo e partecipazione
Al torneo FIP Bronze parteciperanno quasi 70 coppie divise nei tabelloni maschile e femminile, con 46 squadre maschili e 22 femminili iscritte. Le qualificazioni si disputeranno mercoledì 11 e giovedì 12, mentre le fasi finali, dal 13 al 15 giugno, decreteranno le nuove coppie campionesse da iscrivere nell’albo d’oro.

Protagonisti e favorite
Nel tabellone maschile spicca la coppia britannico-spagnola numero 1, composta da Cristian Medina Murphy e Alberto Garcia Jimenez, rispettivamente al 103° e 122° posto nel ranking mondiale. Seguono come favoriti Adrian Marques e Miguel Gonzales, quest’ultimo vincitore nel 2023. Da tenere d’occhio il giovane talento friulano Manuel Castaño (16 anni), in coppia con Alejandro Jerez Carner. Tra gli italiani, da segnalare Daniele Cattaneo e Pier Giulio Farabbi, insieme a Santino Giuliani e Lucas Danuzzo. Tra i veterani, si distingue l’argentino Adrian “Tito” Allemandi, ex top 10 mondiale.
Nel tabellone femminile, testa di serie numero 1 la coppia composta da Jessica Castello (n. 13 mondiale) e Lorena Rufo Ortiz (n. 23). Favorita anche la coppia formata da Caterina Maria Baldi, vincitrice del Fip Rise 2023, e la britannica Aimee Gibson. Tra le partecipanti anche l’ex tennista olandese Rosalie Van Der Hoek e l’italiana Letizia Dell’Agnese, cresciuta proprio all’Eurosporting Cordenons.

Informazioni e sponsor
L’ingresso alle partite è gratuito, con una tribuna da 300 posti allestita per il pubblico. Le semifinali e finali saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube della Federazione Internazionale Padel. Per il terzo anno consecutivo, Betadine è Major Sponsor dell’evento, rafforzando il proprio impegno nel padel professionistico.