Fondazione Pordenonelegge.it: contributo per il Premio Umberto Saba e divulgazione poetica

Udine, 30 apr - La Fondazione Pordenonelegge.it sta attualmente ampliando il suo ventaglio di iniziative culturali, con particolare attenzione alla divulgazione poetica e letteraria, focalizzandosi s...

30 aprile 2025 12:31
Fondazione Pordenonelegge.it: contributo per il Premio Umberto Saba e divulgazione poetica -
Condividi

Udine, 30 apr - La Fondazione Pordenonelegge.it sta attualmente ampliando il suo ventaglio di iniziative culturali, con particolare attenzione alla divulgazione poetica e letteraria, focalizzandosi sul prestigioso Premio Umberto Saba. Il Friuli Venezia Giulia ha vissuto un periodo di grande fermento artistico, sia nel campo della poesia che della narrativa, e è fondamentale, secondo il vice governatore con delega alla Cultura Mario Anzil, valorizzare questa ricca produzione artistica nell'ambito della cultura regionale.

Il contributo di 180mila euro deliberato oggi dalla Giunta regionale alla Fondazione Pordenonelegge.it modifica parzialmente i contenuti della convenzione triennale 2023-2025, regolante i rapporti tra l'ente culturale e la Regione, integrando così lo stanziamento iniziale di 90mila euro e portando a 270mila euro il budget totale a disposizione della Fondazione. Di questi fondi, 100mila euro sono destinati alla collaborazione con il Salone del Libro di Torino e agli eventi a Milano, mentre 80mila euro saranno utilizzati per il concerto dell'Orchestra e del Coro del Teatro Lirico Verdi a Pordenone in occasione di GO!2025 a settembre.

"Il contributo complessivo mira a sostenere l'organizzazione, in collaborazione con il Comune di Trieste, del Premio Umberto Saba Poesia, con l'obiettivo di valorizzare la straordinaria stagione poetica del Friuli Venezia Giulia e promuovere un luogo di incontro e di conoscenza della poesia e della cultura regionale. Negli anni precedenti, il Premio ha riscosso un grande successo a livello nazionale, con la partecipazione di importanti figure del panorama poetico italiano", ha dichiarato Anzil.

Con i finanziamenti regionali, la Fondazione potrà organizzare incontri specifici che, partendo dalla poesia e dal Premio Umberto Saba, sostengano le realtà già attive in questo settore, come ad esempio il Centro Studi Turoldo di Sedegliano e altre associazioni transfrontaliere, in vista dell'evento GO!2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.

Nel campo della divulgazione letteraria, la Fondazione propone di realizzare iniziative sul territorio regionale, di potenziare le attività già in corso e di offrire formazione a coloro che operano nel settore.
ARC/SSA

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail