Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    1 giorno fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    1 giorno fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    1 giorno fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    1 giorno fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    La 96ª Adunata Nazionale Alpini a Biella: l’ordine di sfilata ed orari
    13 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    1 giorno fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    1 giorno fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    1 giorno fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic
    5 ore fa
    Addio a Enzo Ferrari, il tecnico dell’Udinese di Zico: il calcio italiano perde una leggenda
    8 ore fa
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    24 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    1 giorno fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: La Foresta dei Giusti dedica un ulivo a Felicia Impastato a Lignano Sabbiadoro
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

La Foresta dei Giusti dedica un ulivo a Felicia Impastato a Lignano Sabbiadoro

La Foresta dei Giusti dedica un ulivo a Felicia Impastato a Lignano Sabbiadoro, in memoria della madre di Peppino, simbolo di lotta contro la mafia.

Gabriele Mattiussi
Ultimo aggiornamento 14 Aprile 2025 17:15
Gabriele Mattiussi
4 settimane fa
Condividi
Condividi

La Foresta dei Giusti in Friuli Venezia Giulia fa tappa a Lignano Sabbiadoro il 15 aprile 2025, con l’intitolazione di un ulivo a Felicia Bartalotta Impastato, una delle figure più emblematiche nella lotta contro la mafia. Il progetto, ideato e promosso da Damatrà Onlus in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e nove municipalità, si ripete anche quest’anno, offrendo una nuova occasione per commemorare le persone che si sono distinte per il loro impegno civile e sociale, promuovendo un “umanesimo” che intreccia i valori della sostenibilità e dei diritti umani.

L’iniziativa, che rientra nel programma “La memoria del legno 2025”, si terrà alle 10.00 nel parco della Scuola Primaria Ippolito Nievo (via Annia, 13). Saranno presenti 60 studenti, che in questi mesi hanno preso parte al progetto, insieme ai loro insegnanti. Felicia Impastato, la madre di Peppino Impastato, noto attivista e giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1978, sarà ricordata attraverso un ulivo, simbolo di resistenza e speranza. Felicia, che non si è mai fermata nella sua ricerca di giustizia per il figlio, è un esempio di forza, determinazione e amore per la verità.

Durante la cerimonia, la storia di Felicia sarà raccontata proprio dai giovani partecipanti al progetto. Inoltre, grazie all’utilizzo di smartphone e cuffie audio, il pubblico potrà ascoltare le storie di chi ogni giorno si impegna nel monitoraggio e nella cura delle foreste del Friuli Venezia Giulia, racconti che saranno raccolti in un podcast dedicato, realizzato dai giovani artisti dell’associazione Invasioni Creative. Il podcast sarà disponibile a partire da giugno sul sito ufficiale del progetto: lamemoriadellegno.damatra.com.

Ad image

Felicia Bartolotta Impastato, inserita tra i Giusti del nostro tempo dalla Fondazione Gariwo, è una donna che ha vissuto la tragedia della morte violenta del figlio Peppino, ma che ha trasformato il suo dolore in una lotta instancabile per la giustizia. Nata in una famiglia di piccola borghesia, Felicia si sposò nel 1947 con Luigi Impastato, legato alla mafia di Cinisi. Non sopportava la frequentazione del marito con i mafiosi e l’amicizia con Gaetano Badalamenti, che sarebbe diventato il capo della mafia locale.

Il contrasto con il marito si acutizzò quando Peppino iniziò la sua attività politica e le sue denunce contro il potere mafioso. Felicia difese strenuamente suo figlio, che era stato cacciato di casa dal padre, e ne intuì il pericolo imminente. La mattina del 9 maggio 1978, il corpo di Peppino Impastato venne trovato senza vita, e da quel momento Felicia intraprese una battaglia legale contro Badalamenti e altri membri della mafia. Al processo, accusò senza mezzi termini Badalamenti di essere il mandante dell’omicidio di suo figlio, contribuendo alla sua condanna.

Felicia, che ha sempre dichiarato di non voler vendetta ma giustizia, è scomparsa il 7 dicembre 2004 a Cinisi, ma il suo sorriso e il suo messaggio di speranza per i giovani italiani sono rimasti indelebili: “Tenete alta la testa e la schiena dritta”.

TAGDamatràFelicia ImpastatoForesta dei GiustiFriuli Venezia GiuliaGiustiziaMafiamemoriaPeppino Impastato
Precedente articolo Agenzia per Spettacoli Lightman Digital Show, quando la luce incontra l’emozione
Prossimo articolo Lottava con una grave disabilità fin dalla nascita: si è spento a 16 anni il sorriso di Damiano Da Broi

La cronaca a Nord Est

Fermato mentre tenta di salire sul volo: tra le pagine di un libro nascondeva un pugnale da 15 cm
4 ore fa
Picchia la madre e la minaccia di ucciderla, poi distrugge piatti e soprammobili: 45enne arrestato
4 ore fa
Si sente male in montagna: 52enne colpito da un malore al rifugio, elitrasportato in ospedale
4 ore fa
Paura nella notte, auto esce di strada e si ribalta: feriti quattro giovanissimi a bordo
5 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e MillionDay Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di domenica 11 maggio 2025, ore 20:30

1 ora fa
Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

Buongiorno Lunedì 12 Maggio 2025: immagini nuove e tante frasi di buona giornata

4 ore fa

Udinese, disfatta senza scuse: il Monza retrocesso espugna il Friuli e affonda Runjaic

5 ore fa

Escursionista precipita per 60 metri sotto gli occhi dei compagni: trovato morto in un canale

5 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?