Goldrake diventa francobollo: emissione speciale per i 50 anni dell’eroe dei cartoni animati

Poste Italiane celebra i 50 anni di Goldrake con un francobollo da 2,90€, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

29 ottobre 2025 14:29
Goldrake diventa francobollo: emissione speciale per i 50 anni dell’eroe dei cartoni animati -
Condividi

ROMAPoste Italiane ha annunciato l’emissione di un nuovo francobollo commemorativo dedicato a Goldrake, l’iconico robot protagonista della celebre saga giapponese Ufo Robot, nel 50° anniversario dalla sua nascita. L’emissione, prevista per il 29 ottobre 2025, rientra nella serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano” ed è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il francobollo celebrativo

Il francobollo, del valore di 2,90 euro (tariffa B 50g), è stampato in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva, con imbiancante ottico, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Il bozzetto è firmato da Grani & Partners e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori.

La vignetta raffigura Goldrake in posizione fiera e imponente, con un cielo stellato sullo sfondo e, in basso, il logo ufficiale della saga. Sulla destra è riportato il copyright ©Dyn – Dynamic Planning, mentre completano il disegno le scritte ITALIA e “B 50g”.

Tiratura e distribuzione

La tiratura complessiva sarà di 350.001 esemplari, raccolti in fogli da nove francobolli ciascuno. L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro, città scelta per l’evento inaugurale.

L’omaggio proposto dagli studenti

L’idea di dedicare un francobollo a Goldrake nasce dagli alunni della classe 2E dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Romano di Lombardia (Bergamo), che hanno presentato la proposta nell’ambito di un progetto scolastico dedicato alla cultura popolare e alla filatelia.

Prodotti filatelici e punti vendita

Oltre al francobollo, è stata realizzata una cartella filatelica contenente la quartina, una cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo. Tutti i materiali saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico e negli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Verona, oltre che sul sito ufficiale www.filatelia.poste.it.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail