Freeclimber colpito da un sasso: paura in parete durante l’arrampicata
Freeclimber ferito alla Falesia degli Amici a Dolcè: colpito da un sasso, recuperato in elicottero e portato all’ospedale di Negrar.
DOLCÈ (VR) - Un intervento di soccorso è scattato nella tarda mattinata del 3 maggio alla Falesia degli Amici, dove un freeclimber è rimasto ferito durante un’arrampicata. L’incidente è avvenuto mentre l’uomo stava garantendo sicurezza a un compagno impegnato sulla via, quando un sasso si è improvvisamente staccato dall’alto colpendolo alla testa.
L’allarme e l’intervento in quota
La chiamata di emergenza è partita intorno alle 10:40. Sul posto è stato immediatamente inviato l’elicottero di Verona Emergenza, che ha raggiunto rapidamente l’area individuando il punto esatto dell’incidente anche grazie ai segnali lanciati dall’amico dell’infortunato rimasto a terra.
Il recupero con il verricello
Per raggiungere il ferito, il tecnico di elisoccorso è stato calato con verricello per circa 50 metri. Una volta raggiunto l’uomo, i soccorritori hanno verificato le sue condizioni: il 31enne, originario di Bergamo, aveva riportato un taglio alla testa, ma era cosciente.
In accordo con il medico, è stato quindi recuperato a bordo dell’elicottero e trasferito al campo base per una prima valutazione sanitaria.
Il trasporto in ospedale
Dopo le prime cure sul posto, è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Negrar per ulteriori accertamenti, dove il paziente è stato accompagnato per approfondire le condizioni cliniche.