UDINE – La 30ma edizione di Friuli Doc si apre con un fine settimana ricco di eventi imperdibili ai Giardini del Torso, grazie alla partecipazione delle aziende di Confagricoltura Fvg. L’evento è l’occasione perfetta per scoprire e gustare le eccellenze del Friuli, in un’atmosfera che combina assaggi gastronomici, cultura e intrattenimento.
Un sabato ricco di sapori e scoperte
La giornata di sabato 14 settembre inizia presto con una degustazione di caffè organizzata dalla Demar di Udine, prevista per le 8.30. A seguire, alle 9.30, gli appassionati di storia e cultura possono partecipare alla camminata del risveglio che include una visita guidata ai prestigiosi palazzi Orgnani e Pavona Asquini, in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane e il coordinamento dei giovani agricoltori di Confagricoltura Fvg.
Alle 10.30, gli amanti del vino potranno gustare vini rossi friulani delle aziende Bastianich di Cividale del Friuli e Amandum di Moraro, abbinati ai salumi dell’agriturismo Nonis di San Vito al Tagliamento. Per i più esigenti, alle 11.30 si potranno assaporare le bollicine di Cabert di Bertiolo e de La Fornase di Pasiano di Pordenone, in combinazione con i prodotti della Friultrota di San Daniele.
Il pomeriggio di sabato è all’insegna del gusto e della musica. Alle 16.00, l’Antica Scuderia del Castello di Susans offre una degustazione dei propri oli Evo, seguita da un concerto dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Udine alle 17.00. Alle 18.30, si potranno provare gli estratti di frutta della Pomis di Mortegliano, mentre la selvaggina, in abbinamento ai vini delle aziende Giorgio Colutta di Manzano ed Elvio Zani di Faedis, sarà il protagonista della degustazione delle 19.30. La serata si concluderà con una selezione di amari proposti dalle farmacie Beltrame e Colutta di Udine alle 21.00.
Una domenica all’insegna del divertimento e della gastronomia
Domenica 15 settembre si apre alle 9.30 con l’apertura degli stand delle aziende “Io Sono Fvg”, che fanno parte dell’Associazione del turismo agricolo Fvg, permettendo ai visitatori di scoprire e acquistare prodotti tipici del territorio. Alle 10.30, si potrà degustare frutta in abbinamento alle bollicine di Roselli della Rovere di Mereto di Tomba e di Giorgio Zaglia di Precenicco. Questo evento è seguito dal pic-nic delle 12.30 (35 euro a coppia), accompagnato dalla musica di Francesco D’Agostino. La Ludoteca di Udine sarà aperta per le famiglie, offrendo un momento di divertimento per i più piccoli.
Nel pomeriggio, alle 16.00, il Consorzio dei produttori olio Evo del Fvg presenterà le sue prelibatezze. Alle 18.30, un concerto jazz con Michele Pirona e Marina Bargone arricchirà l’evento, mentre la chiusura, prevista per le 20.00, sarà dedicata ai vini delle aziende Isola Augusta di Palazzolo dello Stella e La Cricca di Prepotto.
Partecipazione e prenotazioni
Tutte le degustazioni sono gratuite, ma i posti sono limitati. È quindi obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata inviando una email a: confagricolturafvg@gmail.com. Non perdere l’occasione di vivere un fine settimana all’insegna del gusto e della cultura ai Giardini del Torso di Udine!
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni