TEZZE SUL BRENTA (VICENZA) – Questa mattina sono state ufficializzate la data e l’orario delle esequie di Sammy Basso, il biologo affetto da progeria, scomparso tragicamente sabato sera a causa di un malore improvviso in un ristorante di Asolo, in provincia di Treviso. Le esequie si svolgeranno venerdì 11 ottobre, con inizio alle 15:00, presso il campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza.
Celebrazione e partecipazione
A celebrare sarà il Vescovo della Diocesi di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, affiancato da don Piero Savio, parroco di Tezze. È prevista la partecipazione di altri parroci della zona, amici famosi e rappresentanti della politica locale. Il sindaco di Tezze ha confermato che, in occasione dei funerali, verrà proclamato il lutto cittadino, permettendo così a tutta la comunità di rendere omaggio a una figura tanto amata e rispettata.
Un lascito importante
Sammy Basso, che aveva solo 28 anni, era noto non solo per la sua condizione di salute, ma anche per il suo impegno nella sensibilizzazione riguardo alla progeria. Aveva dedicato la sua vita a informare il pubblico su questa malattia rara e sulle sue implicazioni. Prima di morire, aveva espresso il desiderio che il suo corpo fosse donato alla scienza per contribuire alla ricerca su questa malattia. I tessuti prelevati saranno studiati presso l’Università di Padova e poi inviati a un centro specializzato di Boston, con il quale Sammy collaborava da tempo.
I tributi
La notizia della sua scomparsa ha suscitato un forte cordoglio tra politici, artisti e amici. Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha ricordato Sammy come un “esempio di forza e speranza”, mentre il noto artista Lorenzo Jovanotti ha condiviso la sua tristezza, sottolineando la vitalità e l’intelligenza di Sammy, che ha sempre vissuto la sua vita al massimo nonostante le avversità. Anche altri esponenti politici, come il vicepremier Matteo Salvini e il governatore del Veneto Luca Zaia, hanno reso omaggio al giovane, evidenziando il suo spirito combattivo e il suo messaggio di positività.