CAMPOFORMIDO. Sabato 9 marzo, alle 18.45, la serata è stata segnata da un evento che ha scosso la comunità di Villa Primavera, una frazione di Campoformido, in viale dei Patriarchi. Al loro rientro a casa, una coppia si è trovata faccia a faccia con un intruso dal volto nascosto da un passamontagna, armato di un coltello a serramanico.
Il malvivente, non appena scoperto, ha minacciato il marito 69enne con il coltello, il quale è riuscito a evitare l’aggressione chiudendo in tempo la porta di ingresso. La fuga precipitosa del rapinatore e dei suoi possibili complici, ancora da identificare, si è conclusa con il furto di gioielli e denaro dal valore stimato di 80 mila euro, sottratti dalla cassaforte di famiglia.
L’intrusione
I ladri hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per introdursi nell’abitazione, forzando una delle finestre. Una volta all’interno, hanno preso di mira la cassaforte nella camera da letto, utilizzando una flex per aprirla e portare via un bottino considerevole.
La coppia, al rientro, ha immediatamente percepito la presenza degli intrusi a causa di rumori sospetti provenienti dal primo piano. La situazione è rapidamente degenerata quando l’intruso si è presentato davanti a loro, brandendo un coltello e provocando momenti di paura per i proprietari, che sono riusciti a mettersi in salvo chiudendo la porta e assistendo impotenti alla fuga del malvivente attraverso la porta del soggiorno che dà direttamente sui campi.
Le indagini
Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Udine, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del gesto. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di catturare qualsiasi elemento utile che possa portare all’identificazione dei rapinatori. Attualmente, le forze dell’ordine indagano su quanto accaduto come rapina impropria.