FVG a Expo Osaka: promuovere cultura e economia nel Far East

Il Friuli Venezia Giulia all'Expo di Osaka: un'opportunità unica per far conoscere le eccellenze del territorioIl governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l'importanza della presenza del Friul...

25 marzo 2025 14:37
FVG a Expo Osaka: promuovere cultura e economia nel Far East -
Condividi

Il Friuli Venezia Giulia all'Expo di Osaka: un'opportunità unica per far conoscere le eccellenze del territorio

Il governatore Massimiliano Fedriga ha sottolineato l'importanza della presenza del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Osaka come un'occasione straordinaria per promuovere la cultura, le bellezze e le tradizioni della regione a un pubblico internazionale. In particolare, ha evidenziato l'importanza di stringere collaborazioni economiche con il Giappone e il Far East per lo sviluppo logistico della regione.

La partecipazione del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Osaka

La regione sarà presente all'esposizione universale di Osaka dal 27 aprile al 3 maggio con uno spazio dedicato all'interno del Padiglione Italia, pronto ad accogliere circa 30 milioni di visitatori. La scelta di partecipare durante la "golden week" giapponese mira a coinvolgere un pubblico generalista, mentre le iniziative legate alle imprese si svolgeranno prima e dopo la settimana all'Expo.

Il 25 aprile si terrà un'anticipazione della terza edizione di Selecting Italy presso l'Auditorium del Padiglione Italia, in vista dell'evento che si terrà a Trieste il 4 e 5 novembre 2025. Oltre 160 Paesi parteciperanno all'Expo di Osaka con il tema "Progettare la società futura per le nostre vite".

Il focus del Padiglione Italia sarà sull'arte come rigeneratrice della vita, mentre il titolo della presenza del Friuli Venezia Giulia sarà "L'Italia che non hai (ancora) visto". L'ambasciatore Mario Vattani ha sottolineato l'importanza delle Regioni nel racconto del "Made in Italy" e il contributo dei territori nell'esprimere le eccellenze del Paese.

Dettagli sul Padiglione Italia e le iniziative in programma

Il Padiglione Italia presenterà sei spazi ispirati alle tradizionali botteghe artigianali, dove saranno esposti i prodotti e le attività di diverse realtà regionali, come il Museo carnico delle arti popolari Gortani di Tolmezzo e la Scuola mosaicisti di Spilimbergo. Inoltre, sarà organizzato lo spettacolo "Podrecca in Japan: music and puppets for Expo 2025" con i Piccoli di Podrecca.

Sarà distribuito un fumetto in italiano, inglese e giapponese che racconterà una storia ambientata nel Friuli Venezia Giulia, e saranno esposti tre reperti archeologici originali di Aquileia, patrimonio Unesco. Inoltre, è stato sviluppato il progetto "Innovation Gateway Trieste-Osaka" in collaborazione con Unido per favorire l'internazionalizzazione delle imprese regionali.

Sei aziende regionali, tra cui Acetaia Midolini e Vigna Petrussa, parteciperanno agli incontri B2B a Tokyo e all'Expo di Osaka, contribuendo a promuovere l'eccellenza del Friuli Venezia Giulia a livello internazionale. ARC/RT/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail