FVG: Approvati finanziamenti per protezione civile - 1mln e 200mila euro
La Giunta regionale stanzia quasi 1 milione e 200mila euro per la Protezione CivileLa complessità del Sistema regionale di protezione civile e l'aumento dei fenomeni atmosferici estremi e delle situaz...
La Giunta regionale stanzia quasi 1 milione e 200mila euro per la Protezione Civile
La complessità del Sistema regionale di protezione civile e l'aumento dei fenomeni atmosferici estremi e delle situazioni ambientali critiche richiedono un costante addestramento di tutte le sue componenti. È fondamentale garantire la preparazione delle strutture di allerta, del coordinamento centrale, degli enti locali e del volontariato di protezione civile. Per questo motivo, la realizzazione di esercitazioni periodiche è essenziale per perfezionare le competenze operative dei volontari attraverso la simulazione di scenari di emergenza, assicurando così un intervento tempestivo ed efficace in situazioni di crisi che possono coinvolgere uno o più territori comunali.L'assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, ha espresso questo concetto in occasione dell'approvazione da parte della Giunta della delibera per i finanziamenti per un totale di 1.180.052,77 euro sulle annualità 2025 e 2026. Questi fondi sono destinati agli enti locali singoli ed associati, alle associazioni di volontariato e sono finalizzati a esercitazioni, eventi addestrativi, campi scuola locali residenziali, progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione, in particolare per giovani e studenti, oltre che a corsi specialistici per volontari.
Secondo l'assessore, l'attività di protezione civile deve includere iniziative di formazione di base per i cittadini, affinché concetti come prevenzione, soccorso e volontariato diventino parte integrante della cultura di ogni individuo, con un'attenzione particolare verso i giovani.
La Giunta ha agito sulla base del decreto n.140 del 2002 che permette all'Amministrazione di concedere finanziamenti straordinari in deroga alla Pianificazione tecnica annuale. Queste risorse, destinate a specifiche tipologie di attività, mirano a potenziare l'operatività del Sistema regionale integrato di protezione civile.
La delibera autorizza una spesa totale di 1.180.052,77 euro, a carico del Fondo regionale per la protezione civile, di cui 1.029.236,77 per l'anno 2025 e 150.816,00 per l'anno 2026.
ARC/GG