Fvg Orchestra: Regione conferma sostegno per il prossimo triennio

La Fvg Orchestra e il suo successo internazionale Udine, 23 mag - Il vice governatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha espresso la sua soddisfazione per la qualità artistica raggiunta dalla Fv...

26 maggio 2025 02:57
Fvg Orchestra: Regione conferma sostegno per il prossimo triennio -
Condividi

La Fvg Orchestra e il suo successo internazionale

Udine, 23 mag - Il vice governatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha espresso la sua soddisfazione per la qualità artistica raggiunta dalla Fvg Orchestra, che sta ottenendo apprezzamenti anche al di fuori dei confini nazionali. Per questo motivo, la Regione ha deciso di confermare la convenzione a sostegno dell'istituzione sinfonica per il prossimo triennio, con uno stanziamento annuo di 1,15 milioni di euro. La Regione rimarrà inoltre un socio di riferimento insieme ai Comuni e agli enti partner.

La delibera della Giunta regionale

Durante la seduta di Giunta è stata ratificata la quota annuale societaria in capo alla Regione, pari a 25mila euro per l'anno 2025. Questo provvedimento è stato preso in seguito all'approvazione del bilancio consuntivo e previsionale da parte dell'assemblea dell'istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia, avvenuta il 7 maggio scorso.

La produzione straordinaria del musical lirico

Mario Anzil ha inoltre ricordato lo stanziamento straordinario di 204mila euro nel biennio '25-'26 per la produzione di un musical lirico dedicato al cinquantesimo anniversario del terremoto, intitolato "Io sono Friuli - 55 secondi".

Il riconoscimento ministeriale alla Fvg Orchestra

Anzil ha sottolineato che la Fvg Orchestra è stata riconosciuta nel 2022 dal ministero della Cultura come nuove Istituzioni concertistico orchestrali (ICO) e ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale per il 2024 nel settore delle Orchestre Territoriali. C'è la prospettiva che, entro un triennio, diventi una delle circa venti orchestre nazionali riconosciute.

ARC/SSA/al

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail