Il gambling verso la sostenibilità: così i casinò diventano green
Essere innovativi vuol dire stare al passo coi tempi e, i tempi che corrono, chiedono che ogni settore abbracci la visione green. Questioni come la ricerca del benessere del pianeta, il rispetto dell’...
Essere innovativi vuol dire stare al passo coi tempi e, i tempi che corrono, chiedono che ogni settore abbracci la visione green. Questioni come la ricerca del benessere del pianeta, il rispetto dell’ambiente, la riduzione delle emissioni di CO2 sono tematiche all’ordine del giorno nei consigli delle aziende che appartengono ai settori più impattanti per l’ambiente. Uno di questi è proprio il mercato del gambling.
Gioco online e gambling: i giocatori scelgono sostenibile
L’industria del gambling, ma anche quella del gaming e del gioco online in generale, sta facendo grandi passi in avanti per inserirsi tra i settori che lavorano in ottica sostenibile. E cioè tra quelli che fanno dell’innovazione e della sostenibilità i loro punti di forza.
Ma gli sforzi delle aziende spesso rimangono vani se i loro clienti non sposano la stessa causa. I giocatori che si registrano su casinomonkey.it e su altre piattaforme affidabili e sicure di gioco d’azzardo, però, rispondo bene a questa chiamata sostenibile. Il loro approccio nei confronti dei bookmakers di gambling è molto responsabile, perché ogni giorno dimostrano una spiccata sensibilità nei confronti della riduzione dell’impatto ambientale scegliendo di giocare su quelli che contribuiscono alla sostenibilità ambientale.
Imprese e consumatori fanno già parte dell’avanzamento tecnologico che contribuisce alla transizione digitale e che, in un futuro ormai molto vicino, passa anche dall’ecosostenibilità.
Sostenibilità e gambling: i passi da compiere
Il successo del gambling e la crescita del settore, in particolar modo del comparto online, sono dovuti alla creazione di nuove modalità di intrattenimento e interazione, che oggi devono guardare ad un futuro sempre più green. In quest’ottica è possibile compiere grandi passi in avanti nella filiera del gioco d’azzardo, ma solo se ogni azienda si impegna a favorire la sostenibilità in ognuna delle fasi di creazione, produzione e diffusione dei giochi, sia fisici che digitali.
Tra le soluzioni che più si rivelano efficaci per la salvaguardia dell’ambiente, e forti della consapevolezza green dei consumatori, gli operatori del gambling fanno scendere in campo l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, la riduzione dei consumi energetici e la diminuzione della quantità di rifiuti elettronici.
Le piattaforme di gioco di ultima generazione, sempre più di qualità e realizzate per assicurare alte prestazioni, richiedono un dispendio energetico maggiore per funzionare bene, con conseguente aumento delle emissioni di anidride carbonica a danno del clima ambientale. Ma a questo rischio si può ovviare nelle fasi di produzione e distribuzione delle apparecchiature per giochi gambling, che risultano essere molto performanti anche se si riducono i consumi, perfino nelle fasi pratiche di gioco.
Un altro grosso carico del danno ambientale è dovuto ai server di gioco e ad ognuna delle componenti, che si servono di infrastrutture tecnologiche avanzate e di sistemi di raffreddamento e data center per rendere l’esperienza di gioco il più soddisfacente possibile, gravando però sui consumi energetici. Si pensi, per l’appunto, al settore del gambling online, nel quale è necessario tenere i server sempre attivi per supportare l’interazione dei giocatori in maniera costante ed efficace. Ma, anche in questo caso, esistono delle strategie green che annullano il rischio di maggiori consumi energetici permettendo in ogni caso di sfruttare il massimo potenziale dalle loro prestazioni.
Ad essere molto pericolosi per l’ambiente sono anche tutti i materiali contenuti all’interno degli hardware (plastiche, metalli pesanti, elementi non biodegradabili vari) che, a causa della loro obsolescenza in tempi molto ridotti, accrescono enormemente la quantità di rifiuti elettronici. Le migliori aziende di gambling hanno pensato di trasformare questo rischio in un’opportunità ambientale, scegliendo pratiche di economia circolare come il riuso e il riciclo da adottare nelle fasi di produzione e smaltimento.
Casinò green: vantaggi per l’ambiente e per le aziende del settore
Impiegare strategie integrate a pratiche ecosostenibili che coinvolgano ogni fase del ciclo di vita degli hardware e software di gambling vuol dire assumersi la responsabilità ecologica che porta verso la sostenibilità ambientale.
E, fortunatamente, sono tante le aziende che si distinguono in un mercato tanto competitivo come quello del gambling proprio perché hanno imboccato la strada che conduce alla sostenibilità. Aziende che stanno dedicando gran parte dei loro sforzi (economici e strategici) per la riduzione dell’impatto ambientale e per la riduzione dei consumi, per investire nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di tecnologie di ultima generazione, ma anche per comunicare queste necessità ai loro utenti.
A guadagnarci, tra l’altro, non è soltanto l’ambiente, ma anche le aziende stesse, la cui reputazione migliora agli occhi di quelle migliaia di giocatori sempre più sensibili al rispetto dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Un’industria del gambling che punta all’avanguardia deve necessariamente passare dalla corsia preferenziale della sostenibilità, anche se questo passaggio richiede grandi investimenti di tempo e denaro. Ma i casinò che diventano green, che vantano titoli sostenibili e tecnologicamente avanzati, sono figli dell’innovazione, proprio per via del loro grande potenziale nella riduzione dell’impatto ambientale.
La sostenibilità è una dei cavalli di battaglia della rivoluzione culturale che sta interessando tutti i settori economici. E un settore come quello del gambling, che registra un fatturato annuo miliardario e che riveste un ruolo importante per l’economia di tantissimi paesi, non poteva rimanere indietro in questo senso.
L’ecosostenibilità è, pertanto, un’occasione di crescita del business di quegli operatori di gioco che vogliono rivolgersi a un target di giocatori che hanno cambiato – o si dimostrano propensi a farlo – il loro modo di percepire il settore dell’intrattenimento. Utenti consapevoli che esistono pratiche di gioco che rispettano l’ambiente perché sono in grado di ridurre l’impatto ambientale e di favorire l’innovazione ecologica.
La filiera del gioco pubblico e legale fornisce contenuti e servizi di alto livello che coinvolgono i giocatori e li sensibilizzano a una gestione responsabile del gioco. Per questo motivo il gambling si inserisce fra i settori che possono incidere con percentuali maggiori alla svolta per la sensibilità con l’adozione di politiche green. Anche perché le direttive europee saranno sempre più stringenti e maggiori saranno le loro aspettative in questo senso.