Il Garante della concorrenza promuove l'operato del Comune di Lignano Sabbiadoro

LIGNANO SABBIADORO – Archiviata dal Garante della concorrenza del mercato la segnalazione di possibili profili anticoncorrenziali nel rilascio delle concessioni demaniali a uso turistico-ricreativo, a...

04 aprile 2024 18:05
Il Garante della concorrenza promuove l'operato del Comune di Lignano Sabbiadoro -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO – Archiviata dal Garante della concorrenza del mercato la segnalazione di possibili profili anticoncorrenziali nel rilascio delle concessioni demaniali a uso turistico-ricreativo, a gara nei prossimi mesi.

«E’ un’archiviazione che sostanzialmente conferma il buon operato dell’amministrazione comunale», commentano in una nota congiunta il Sindaco, Laura Giorgi e il vicesindaco Manuel Massimiliano La Placa, la comunicazione di archiviazione ricevuta la scorsa settimana.

«Oggetto della segnalazione la delibera di Giunta del 29 dicembre scorso, con la quale – ricordano - si è deciso di sospendere temporaneamente la pubblicazione dei bandi di gara, comandandone la pubblicazione entro e non oltre la data del 20 agosto 2024 e di prorogare il termine delle concessioni scadute a fine 2023 fino a nuova assegnazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2024».

«Nella propria adunanza del 26 marzo – prosegue la nota - l’Autorità garante ha disposto l'archiviazione della segnalazione, con specifico riferimento ai criteri di cui il Comune intende avvalersi nei bandi, ritenendoli condivisibili». 

Ma la sentenza fornisce anche alcuni chiarimenti che possono diventare utili a tutti i Comuni che devono andare a gara, per esempio, in merito alla durata, l'Autorità garante rileva che dovrebbe essere limitata e commisurata al valore della concessione e alla sua complessità organizzativa. Così come gli investimenti dovrebbero essere proporzionati alla durata della concessione, la quale, a sua volta, non dovrebbe eccedere il tempo ragionevolmente necessario per il recupero degli stessi e un'equa remunerazione del capitale investito. E ancora, con riferimento al requisito della capacità tecnica e professionale, l’Autorità evidenzia le restrizioni di natura concorrenziale che possono derivare laddove tale criterio non preveda la possibilità per l'operatore di aver maturato tali requisiti anche nello svolgimento di attività extra-concessione. 

Il Garante formula poi una considerazione anche sulla tempistica, concordando sulla previsione deliberata dalla Giunta comunale di Lignano Sabbiadoro, di istituire le gare entro il 20 agosto prossimo, ribadendo l’importanza di procedere con le assegnazioni non oltre il 31 dicembre 2024 e chiedendo di essere informato in merito agli sviluppi delle attività propedeutiche all'espletamento delle procedure di gara.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail