Expo felina internazionale: torna a Padova "I Gatti più belli del mondo"
A Padova torna “I Gatti più belli del mondo”: due giorni tra expo felina internazionale, famiglie, cuccioli e grandi campioni.
Eleganti, misteriosi, affascinanti. Per due giorni Padova parlerà tutte le lingue del mondo, compresa quella felina. Sabato 24 e domenica 25 gennaio, dalle 9.30 alle 18.30, la Fiera di Padova ospita una nuova, attesissima edizione de “I Gatti più belli del mondo”, l’Esposizione Internazionale Felina che trasforma la città in un punto di riferimento per appassionati, allevatori e famiglie.
L’edizione 2026 segna un traguardo unico nel panorama italiano: dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno, viene confermato e potenziato il format del doppio evento. Accanto all’esposizione ufficiale ENFI – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, ci sarà il Cat Show CFA – Cat Fanciers’ Association, il più importante circuito felino americano. Due competizioni parallele, due giurie internazionali, due sistemi di valutazione, un’unica grande manifestazione capace di unire Europa e Stati Uniti sotto il segno dell’eccellenza felina.
Il risultato è uno spettacolo continuo, che per due giorni porterà in Fiera oltre 300 gatti al giorno, cuccioli e adulti, a pelo lungo e corto, pronti a conquistare pubblico e giudici. Dai raffinati Bobtail Giapponesi agli eleganti American Curl, passando per il raro e affascinante Somalo, fino ai maestosi Maine Coon, ai magnetici Sphynx, ai rassicuranti British e Scottish e ai possenti Norvegesi delle Foreste. Una vera e propria passerella internazionale di bellezza, carattere e personalità.
“I Gatti più belli del mondo” non è solo una competizione, ma un viaggio immersivo nel regno felino. Un’occasione per osservare da vicino veri campioni internazionali, dialogare con allevatori e professionisti, scoprire curiosità, comportamenti e peculiarità di razze spesso poco conosciute, tra momenti di divulgazione e spettacolo.
Grande spazio, come da tradizione, è dedicato a famiglie e bambini, protagonisti di un’esperienza pensata su misura per loro. L’ingresso è gratuito fino agli 8 anni e per l’edizione 2026 l’area bimbi si amplia ulteriormente: laboratori creativi, giochi educativi, oltre a una colorata postazione di truccabimbi (presente entrambi i giorni dalle ore 13.30 alle 16.30), per trasformare la visita in un ricordo speciale.
Tra una premiazione e l’altra, i visitatori potranno anche concedersi una pausa nella nuova area ristoro, che ospiterà diverse eccellenze gastronomiche, tra cui Romagna Food, affiancata da una caffetteria, per un’esperienza completa che unisce gusto e intrattenimento.
Durante le due giornate il pubblico potrà assistere dal vivo alle valutazioni delle giurie ENFI e CFA, seguire le premiazioni, osservare le dinamiche delle competizioni e visitare gli stand dedicati ad alimentazione, prodotti professionali e accessori per il mondo felino. Con delle novità esclusive per il mercato italiano. La mattina si assisterà ai giudizi e al lavoro dei giudici. Mentre il pomeriggio sarà dedicato a ring, durante i quali vengono spiegate le razze presenti, e premiazioni: sabato speciale cuccioli e gatti neutri, domenica speciale gatti adulti. Tra i giudici presenti: Chiara De Luca dall’Italia, Pam DeLaBar e Pam Degolyer dagli Stati Uniti, Jean-Marc Lagarde dalla Francia, Jurgen Trautmann dalla Germania, Inga Balciuniene dalla Lituania.
La biglietteria online è già aperta sul sito www.igattipiubellidelmondo.it, dove è possibile acquistare i ticket in anticipo ed evitare le code. Sul sito sono disponibili anche tutte le informazioni sulle promozioni dedicate a famiglie, ragazzi, studenti, over 65 e persone con disabilità. E una guida di tutte le razze feline scaricabile su pc o smartphone.
"Apriamo la stagione 2026 di Padova Hall con un evento che è ormai di casa: l'Esposizione Felina, un appuntamento capace di unire appassionati e famiglie in una grande festa. – dichiara Alberto Capuzzo, direttore finanziario di Padova Hall - Questa manifestazione inaugura un anno ricco di appuntamenti, tra eventi, fiere e congressi, dimostrando quanto il nostro quartiere sia sempre più centrale e attrattivo grazie all'eccellenza dei servizi offerti. Sulla scia del successo delle passate edizioni, siamo certi che anche quest'anno i visitatori risponderanno con entusiasmo, cogliendo l'occasione non solo per ammirare splendidi esemplari di gatti, ma anche per approfondire la conoscenza e il rispetto verso questi straordinari animali”.
“Questa expo è ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei gatti ma anche per le famiglie che possono trascorrere un weekend speciale – spiega la presidente del Club Felino Verona Maria Sole Farinelli, organizzatrice dell’esposizione -. Siamo orgogliosi di condividere con il pubblico l’amore per i nostri felini. La nostra principale mission è tutelare il benessere animale e le razze che appartengono a questa grande famiglia. Le nostre expo, da sempre, sono una occasione per avvicinare e sensibilizzare grandi e piccini. Incontrare allevatori professionisti, veterinari ed esperti di alimentazione permette di rendere più consapevoli le persone”.
“Questa manifestazione, nata più di 40 anni fa, è cresciuta di edizione in edizione, diventando sempre più importante e coinvolgente – aggiunge Costanza Daragiati, ideatrice e organizzatrice dell’expo -. Saranno centinaia i mici che vedremo durante le due giornate, bellissimi esemplari provenienti da tutto il mondo che stupiranno e incanteranno il pubblico. Aspettiamo tutti in Fiera, soprattutto i bambini che, come sempre, entreranno gratis e che nel corso dei due pomeriggi potranno assistere alle votazioni dei giudici ed essere coinvolti nello show”.
Ulteriori informazioni sulle pagine facebook e instagram dell’evento organizzato dal Club Felino di Verona con E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, in collaborazione con Movimento Azzurro e con il patrocinio del Comune di Padova. Main sponsor della manifestazione Farmina. Partner dell’evento Tigri Domestiche.
Una expo che, a pochi giorni dall’apertura dei cancelli, si annuncia come l’edizione più ricca e internazionale di sempre, pronta a incantare il pubblico tra fusa, eleganza e passione.