Geometri veneziani, Michele Cazzaro confermato alla presidenza

Venezia (15.03.2023) - Si rinnova nel segno della continuità il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia, insediatosi mercoledì 8 marzo dopo le elezioni per il rinn...

15 marzo 2023 12:58
Geometri veneziani, Michele Cazzaro confermato alla presidenza -
Condividi

Venezia (15.03.2023) - Si rinnova nel segno della continuità il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia, insediatosi mercoledì 8 marzo dopo le elezioni per il rinnovo degli organi di direzione.

Per il quadriennio 2023-2027 l’assemblea degli iscritti al Collegio ha confermato alla presidenza Michele Cazzaro, che sarà ancora affiancato dal vicepresidente Enrico Basso e dal segretario Alessandro Barbieri. Confermato nella carica di tesoriere anche Silvio Da Re.
La squadra dei consiglieri eletti per i prossimi quattro anni è composta da Gianluigi Bertolo, Alessandro Coletto, Maria Luisa Franco, Sandro Lovato, Alessandro Mancin.

Obiettivi 2023-2027

Il nuovo Consiglio Direttivo ha definito inoltre l’operatività del nuovo mandato, che avrà in scuole e università, ambienterapporti con le istituzioni e attività di formazione i target principali.
Nell’ambito dell’istruzione il Collegio veneziano promuoverà e prenderà parte alle giornate di orientamento delle scuole per geometri, organizzando concorsi per le scuole medie e intensificando i rapporti con le università, con attenzione allo sviluppo di convenzioni.
Il territorio e il servizio di Protezione Civile rappresentano un altro campo operativo di prima linea. Verrà rafforzato il legame con Regione Veneto, enti locali e comunità territoriali e promosso e valorizzato il ruolo del geometra all’interno del sistema di Protezione Civile Regionale e Nazionale.
Per le attività propedeutiche alla crescita della categoria, sarà intensificata la partecipazione alla vita istituzionale degli iscritti al Collegio e verranno implementati corsi di formazione aggiornati agli sviluppi futuri della professione.
In questa direzione, saranno promosse attività di docenza da parte degli iscritti e verrà capillarizzato il lavoro sinergico tra organi tecnici istituzionali (come ad esempio lo Spisal) e gli ordini professionali, con l’attivazione di iniziative formative condivise.
Il geometra sarà inoltre sempre di più figura centrale nei rapporti con le istituzioni: verranno strette le maglie delle relazioni con amministrazioni locali e enti pubblici e incrementate le attività di collaborazione tra i Collegi regionali.
livello regionale è inoltre sul tavolo un ruolo di supporto all’approvazione di un progetto per la digitalizzazione delle pratiche edilizie e la creazione del Fasciolo Unico del Fabbricato.

“Come professionisti siamo chiamati ad essere reattivi al cambio degli scenari, mettendo a frutto tutte le nostre conoscenze specifiche - sottolinea il presidente del Collegio veneziano dei Geometri Michele Cazzaro -. Dobbiamo essere in grado di trovare ogni giorno nuove energie e sinergie che ci spingano a migliorare, a perfezionarci, a essere sempre più competitivi, per giocare d’anticipo sui tempi. Il confronto continuo e propositivo con i colleghi, con le istituzioni, con il mondo del lavoro e della scuola saranno fondamentali per rendere sempre più innovativa e di spessore europeo la figura del geometra”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail