Dai bisnonni ai bambini dell’asilo: a Monastier un gelato che riscalda il cuore di tutti

A Monastier UNCI Treviso regala un momento di condivisione agli anziani con una degustazione di gelato artigianale d’eccellenza.

13 gennaio 2026 15:11
Dai bisnonni ai bambini dell’asilo: a Monastier un gelato che riscalda il cuore di tutti -
Condividi

MONASTIER (TV)- Il freddo dell’inverno non ha fermato il calore di un gesto solidale che ha unito generazioni diverse nel segno della dolcezza. Nei giorni scorsi, il Centro Servizi “Villa delle Magnolie” di Monastier ha ospitato una singolare iniziativa promossa dalla sezione trevigiana dell’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), che ha voluto omaggiare gli ospiti della struttura con una degustazione di gelato artigianale d’eccellenza.

Un incontro tra tradizione e solidarietà

L’evento ha visto la partecipazione di una delegazione di alto profilo guidata dal presidente dell’UNCI Treviso, il Commendator Gianni Bordin, accompagnato dal Cavalier Guido Antonioli, delegato nazionale UNCI, e dal Grande Ufficiale Fausto Bortolot. Quest’ultimo, maestro gelatiere, porta avanti una tradizione familiare iniziata nel lontano 1896; emigrato in Germania, ha ricoperto la carica di presidente di UNITEIS (Unione dei gelatieri italiani in Germania) dal 1996 al 2004.

Insieme a loro, un altro nome illustre della tradizione veneta: il maestro Renzo Ongaro, titolare della storica "Casa del Gelato" di Caorle. Ongaro, punto di riferimento del settore dal 1982 e premiato dalla Regione per il suo legame con il territorio, ha portato a Monastier l’esperienza e la qualità degli ingredienti locali che lo hanno reso celebre.

L’eccellenza del gelato veneto

La mattinata è stata aperta dall’allegria dei bambini della scuola primaria di Monastier e dai piccoli del micronido “La Casa sull’Albero”, situato all’interno del Centro Servizi. Dopo i brevi interventi istituzionali della fondatrice del centro, Emanuela Calvani e del Commendator Bordin, è iniziata, con il supporto delle educatrici coordinate dalla dott.ssa Raffaella Terzi con la distribuzione del prelibato dolce, che ha riscosso un grande successo nonostante la stagione invernale.

Un gesto che arriva a tutti

Particolarmente toccante è stato il momento finale della mattinata: per assicurarsi che nessuno fosse escluso, i maestri gelatieri e i rappresentanti dell’UNCI si sono recati personalmente nelle singole residenze per consegnare il gelato agli anziani che, per motivi di salute, non avevano potuto raggiungere il salone centrale. Un gesto di vicinanza che ha trasformato una semplice merenda in un momento di autentica comunità e condivisione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail