Giampaolo Morelli gira a Trieste il film “Dalla parte giusta”: riprese per quattro settimane

Le riprese sono partite il 5 ottobre 2026 tra il capoluogo giuliano e il Carso. Nel cast anche Nicole Grimaudo e Maria Di Biase.

A cura di Web Team Web Team
06 ottobre 2026 14:58
Giampaolo Morelli gira a Trieste il film “Dalla parte giusta”: riprese per quattro settimane -
Condividi

TRIESTE - Sono iniziate lunedì 5 ottobre 2026 a Trieste le riprese di “Dalla parte giusta”, il nuovo film di Giampaolo Morelli, impegnato nel doppio ruolo di regista e attore protagonista. Il set resterà in Friuli Venezia Giulia per quattro settimane, tra diverse location del capoluogo giuliano e del Carso triestino.

Il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film, società del gruppo Lucisano Media Group, con Rai Cinema, ed è realizzato con il contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG.

Dove si gira e chi c’è nel cast

Oltre a Morelli, nel cast figurano Nicole Grimaudo e Maria Di Biase. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Giampaolo Morelli insieme a Gianluca Ansanelli.

Per Italian International Film e Rai Cinema si tratta di un ritorno in regione: nel 2024 avevano già lavorato in Friuli Venezia Giulia con le riprese di “Alla festa della rivoluzione”, arrivato poi nelle sale nella primavera successiva.

Sul set sono impegnate anche diverse maestranze locali nei vari reparti di lavorazione, mentre sul territorio sono state selezionate numerose comparse.

La trama di “Dalla parte giusta”

Nel film, Morelli interpreta Nico Boni, attore di fiction televisive molto amato dal pubblico, che si trova però a fare i conti con un improvviso stop nella carriera. Il personaggio perde infatti il ruolo da protagonista nella serie di successo “Vite e cuori” e viene sostituito da Aisha, nuova protagonista della produzione.

Da quel momento Nico Boni si ritrova relegato a spot pubblicitari per creme solari e decide di provare a cambiare rotta, puntando sul cinema d’autore. Per riuscirci, con l’aiuto della sua agente Marta, mette a punto una strategia ambiziosa e spregiudicata.

Le riprese proseguiranno quindi tra Trieste e il Carso triestino ancora per le prossime settimane, con il coinvolgimento di professionisti locali e comparse selezionate sul territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail