Tutto quello che devi sapere su giochi  AWP e le videolotterie VLT nel Nord Italia

Se analizziamo il panorama dell'intrattenimento nel Nord Italia, vedremo che ci sono giochi che appartengono alla cultura popolare da decenni. Sono molto diffusi per esempio gli AWP, acronimo per Amus...

20 dicembre 2024 18:11
Tutto quello che devi sapere su giochi  AWP e le videolotterie VLT nel Nord Italia -
Condividi

Se analizziamo il panorama dell'intrattenimento nel Nord Italia, vedremo che ci sono giochi che appartengono alla cultura popolare da decenni. Sono molto diffusi per esempio gli AWP, acronimo per Amusement with Prizes e le slot videoterminali VLT, acronimo per Video Lottery Terminal. Questi giochi sono spesso preferiti rispetto ai casinò tradizionali. Andiamo a scoprire come entrano nella cultura italiana e diventano parte della routine quotidiana.

Cosa sono gli AWP e VLT

Gli AWP sono, in gergo comune, le slot da bar ovvero quelle macchinette che spesso si trovano nei bar, tabaccherie e sale giochi e che permettono di divertirsi in maniera accessibile. Offrono puntate e vincite che  sono minori rispetto ad altre tipologie di gioco. Le VLT  sono l'evoluzione, una tecnologia più avanzata che è connessa a un sistema centrale e permette, quindi, dei Jackpot più alti. Questa ultima tipologia di giochi si trova in sale dedicate. Gli Awp e le VLT sono una di quelle tipologie classiche di intrattenimento, che rimangono vive nonostante lo sviluppo di siti di gioco online come Golden Panda.

Questa tipologia di siti sta avendo successo grazie alla comodità di fruizione da cellulare o Pc  e alla sicurezza nelle traszioni e giocate. Non richiedono spostamenti fisici, ma soprattutto sono facili da usare: già in pochi clic ci si può divertire.

Le tendenze: AWP e VLT più amate dei casinò

Le analisi di fruizione della tipologia di entertainment da parte degli italiani nel Nord Italia, mostra che ci sia una preferenza per le AWP e VLT rispetto ai casinò. I motivi sono svariati. 

  • Prima di tutto l'accessibilità geografica, per cui soprattutto nel Nord Italia è più facile trovare delle AWP e delle sale con VLT. Infatti i casinò tradizionali non sono ovunque: se ne trova per esempio uan concentrazione in Venezia e Sanremo , che implicano però spostamenti per chi non vivesse in prossimità di queste due città.
  • Un altro aspetto che le rende apprezzate sono i costi ridotti: giocare a queste due tipologie intrattenimento implica un investimento contenuto rispetto, invece, all’entrare in un casinò.
  • Andare in un casinò ha anche, logisticamente parlando, costi aggiuntivi come il trasporto, un eventuale soggiorno o un dress code richiesto dal casinò stesso. 
  • Anche in ambito di sicurezza tutte e due queste tipologie di macchine hanno delle norme molto rigide, che garantiscono quindi un gioco trasparente e la possibilità di giocare in modo sicuro e controllato.
  • Per finire potremmo dire che le AWP e le VLT offrono una tipologia di divertimento, che può entrare nella quotidianità, senza dover organizzare una visita o uno spostamento ad hoc: basta andare dal tabaccaio e si può giocare a una di queste macchine. 

Il fenomeno è radicato nella cultura

Le AWP e le VLT nel Nord Italia sono radicate nella cultura e rappresentano una forma d’intrattenimento da anni. Per alcuni rientra nella routine quotidiana: si va al bar, si beve il caffè, si fa una puntatina e via di nuovo nella quotidianità. Questi giochi sono inseriti  in un contesto di gioco responsabile, promosso attivamente con delle campagne fatte dal Governo che hanno il fine ultimo di sensibilizzazione gli utenti dei  onde evitare i rischi. Il grande successo rispetto ai casinò è proprio nel fatto che fa parte della cultura, ma soprattutto dell’immaginario nel quotidiano.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail