15 novembre 2024 – Le “Giornate FAI per le Scuole” tornano dal 18 al 23 novembre 2024, un evento dedicato interamente agli studenti che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza da tredici anni, ispirandosi alle famose Giornate FAI di Primavera e d’Autunno. Durante questa settimana, gli Apprendisti Ciceroni, studenti formati appositamente dai volontari del FAI, accompagneranno le classi in visita ai luoghi culturali e storici più significativi del territorio, condividendo con i loro compagni la storia e il patrimonio del nostro paese.
Un progetto che promuove la conoscenza e la responsabilità civica
Gli Apprendisti Ciceroni sono giovani che, attraverso la formazione ricevuta, diventano veri e propri protagonisti nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale locale. L’evento coinvolge più di 200 luoghi speciali in tutta Italia, tra chiese, palazzi storici, parchi e giardini, monumenti e istituzioni. Questo progetto non solo stimola l’interesse dei giovani per la cultura, ma li educa a diventare cittadini più consapevoli e attivi nel preservare e promuovere il nostro patrimonio storico-artistico. La visita, dunque, non è solo un momento di apprendimento, ma una vera e propria esperienza di crescita civile e culturale.
Un’iniziativa che cresce e coinvolge le scuole italiane
Le Giornate FAI per le Scuole coinvolgono ogni anno un numero crescente di classi in tutta Italia, promuovendo una rete di scuole Amiche FAI che, accompagnate dagli Apprendisti Ciceroni, possono scoprire il patrimonio che li circonda. Il progetto coinvolge studenti di tutte le età, da quelli delle scuole primarie fino a quelli delle scuole secondarie, che si immergono in un’esperienza educativa unica. Quest’anno, l’iniziativa si svolge con il Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Cultura, delle Regioni e delle Province Autonome italiane.
Il sostegno delle istituzioni e delle aziende
Le Giornate FAI per le Scuole sono realizzate grazie al supporto della Fondazione CARICAL e di AGN Energia, sponsor principale dell’evento da nove anni, che supporta le iniziative che coinvolgono la scuola e la sostenibilità ambientale. Inoltre, RAI è Main Media Partner dell’iniziativa, contribuendo a diffondere il valore educativo e culturale di questo progetto.
Le Giornate FAI per le Scuole in Veneto
Bassano del Grappa (VI)
Uno dei luoghi in cui si terranno le visite è il Duomo di Santa Maria in Colle, che si trova nel nucleo più antico di Bassano del Grappa. L’edificio, risalente al 998, è un importante punto di riferimento storico e culturale della città. Gli studenti saranno accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Ginnasio Statale “Brocchi” e dell’Istituto “Remondini” di Bassano del Grappa.
San Stino di Livenza (VE)
Un altro sito visitato sarà Villa Correr Agazzi, un’elegante costruzione a base quadrangolare risalente al XVII secolo. Gli Apprendisti Ciceroni della Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Toniolo” di San Stino di Livenza guideranno gli studenti attraverso la storia e le caratteristiche architettoniche di questa villa, recentemente restaurata e valorizzata.
Portogruaro e Fossalta (VE)
Gli apprendisti ciceroni delle classi 3^A, 3^B, 3^C e 3^D dell’I.C. Portogruaro e Fossalta di Portogruaro vi aspettano, SABATO 23 NOVEMBRE dalle ore 9:45 alle ore 12:45, nel plesso “don A. Toniatti”, con il percorso “Il filo della memoria tra sepolcri e oggetti familiari”.
Per scoprire di più visita il link
Il concorso online #LATUAIDEAGREEN
In occasione delle Giornate FAI per le Scuole, AGN Energia lancia una nuova edizione del contest online #LATUAIDEAGREEN, in cui gli studenti possono scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema della scarsità idrica. I vincitori del contest avranno l’opportunità di ricevere un kit per lo sport e il tempo libero, e un contributo sarà destinato alla manutenzione dell’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, Bene FAI che simboleggia l’impegno del FAI nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni