“Vento, Mare, Radici” – Il Comune di Fiume Veneto celebra il Giorno del Ricordo

A Fiume Veneto proiezione gratuita del doc “Vento, mare, radici” per il Giorno del Ricordo: testimonianze, archivi e riflessione.

10 febbraio 2026 08:09
“Vento, Mare, Radici” – Il Comune di Fiume Veneto celebra il Giorno del Ricordo -
Condividi

In occasione del Giorno del Ricordo, l’assessorato alla cultura del Comune di Fiume Veneto organizza la proiezione del documentario “Vento, mare, radici. Parole di esuli istriani e familiari”, in programma venerdì 13 febbraio alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della Casa dello Studente. L’ingresso è libero.

L’iniziativa intende offrire alla cittadinanza un momento di riflessione e approfondimento su una delle pagine più drammatiche della storia del Novecento: la tragedia delle foibe e l’esodo forzato di oltre 350 mila italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, avvenuto dopo l’8 settembre 1943 e protrattosi fino agli anni Settanta.

«Il Giorno del Ricordo non è soltanto una ricorrenza istituzionale, ma un dovere morale verso le vittime e verso le nuove generazioni – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura Donatella Azzaretti –. Attraverso iniziative come questa vogliamo mantenere viva la memoria di una storia troppo a lungo rimossa, affinché il ricordo diventi consapevolezza, dialogo e rispetto».

Il documentario, della durata di circa 80 minuti, è diretto da Alessandro Porro, figlio di esuli capodistriani, con la voce narrante di Valentina Porro. L’opera nasce dalla raccolta di memorie e testimonianze dirette di esuli istriani e dei loro discendenti, alternando una breve introduzione storica a otto interviste che raccontano il dolore dell’abbandono, la perdita delle radici e la trasmissione del ricordo all’interno delle famiglie.

Arricchiscono il film materiali d’archivio, fotografie, disegni, acquerelli e immagini delle masserizie degli esuli, provenienti in gran parte dall’archivio di Guido Porro, già docente di storia e filosofia e da anni impegnato nella divulgazione dell’esodo giuliano-dalmata. Particolarmente significativo anche il riferimento al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, luogo simbolo della memoria dell’esilio.

Nel corso della serata sarà presente anche il Circolo Ricreativo Villotte, che presenterà il concorso letterario “Villotte: storie in cammino… un cammino di storia”, patrocinato dal Comune di Fiume Veneto. Giunto all’ottava edizione, il concorso gode di numerosi patrocini istituzionali a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

La serata rappresenta un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per conoscere, comprendere e tramandare una storia che appartiene non solo al passato, ma alla coscienza collettiva del presente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail