Giro d’Italia: è di Hindley la 105esima edizione, a Sobrero l’ultima tappa

Jai Hindley della Bora-Hansgrohe è il vincitore del Giro d'Italia 2022. Il 26enne, bravo nella frazione conclusiva ad amministrare il vantaggio ottenuto all'arrivo della Marmolada di sabato, è il prim...

29 maggio 2022 17:45
Giro d’Italia: è di Hindley la 105esima edizione, a Sobrero l’ultima tappa -
Condividi

Jai Hindley della Bora-Hansgrohe è il vincitore del Giro d'Italia 2022. Il 26enne, bravo nella frazione conclusiva ad amministrare il vantaggio ottenuto all'arrivo della Marmolada di sabato, è il primo australiano di sempre a trionfare nella Corsa Rosa: dietro di lui Richard Carapaz e Mikel Landa. Nell'ultima tappa, la crono di Verona, vittoria per lo specialista Matteo Sobrero della BikeExchange-Jayco davanti ad Arensman e van der Poel.

Cala il sipario sul Giro d’Italia 2022, e a prendersi gli applausi di Verona sono Jai Hindley e Matteo Sobrero. Il primo vince la classifica generale, dopo aver ipotecato il successo nella tappa della Marmolada, ed è il primo australiano di sempre a trionfare nella Corsa Rosa. L’italiano, invece, s’impone nella crono che chiude l’edizione numero 105 con un tempo di 22'24".

L’australiano della Bora-Hansgrohe controlla i rivali Richard Carapaz e Mikel Landa, distanti oltre un minuto in classifica, perde solo pochi secondi dal capitano della Ineos e può gioire per questo successo. È la prima grande corsa vinta da Hindley, giunto secondo al Giro 2020. La ventunesima e ultima tappa, una crono individuale di 17,4 km con partenza e arrivo a Verona, va a Matteo Sobrero, già campione italiano a cronometro. Sul Circuito delle Torricelle, il corridore della BikeExchange-Jayco vola e rifila distacchi importanti a tutti i suoi rivali, da Arensman a van der Poel, distanziati al traguardo di 22 e 40 secondi. Pur partendo da favorito, Sobrero riesce a stupire e domina una tappa resa impegnativa anche dalle condizioni metereologiche ostili.

Il 25enne piemontese ferma il cronometro sul 22'24"54, con una velocità media di 46.588 km/h. Delude l’altro specialista italiano, Edoardo Affini, si difende invece Vincenzo Nibali, che finisce ai piedi del podio nella generale del suo ultimo Giro d'Italia in carriera. È il quinto successo italiano in un'edizione che quest’anno, però, parla australiano, con Jai Hindley incoronato all’Arena di Verona.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail