Il pericolo degli alimenti ultra-processati sulla salute umana
AGI – Gli alimenti ultra-processati stanno diventando sempre più diffusi nella dieta di molte persone in tutto il mondo, ma gli effetti sulla salute umana vanno ben oltre il semplice rischio di obesità e malattie cardiovascolari. Secondo diversi esperti, questi alimenti stanno addirittura influenzando la forma delle mascelle umane, causando un progressivo restringimento rispetto ai nostri antenati di epoche precedenti all’industrializzazione.
Uno studio condotto in Spagna ha analizzato l’alimentazione di 25 bambini, rilevando che coloro che consumavano prevalentemente cibi liquidi o semisolidi presentavano spazi più stretti tra i denti inferiori rispetto a quelli che seguivano una dieta a base di cibi solidi. Questo fenomeno potrebbe indicare un cambiamento nella struttura delle mascelle, causato dall’abitudine a consumare alimenti ultra-processati che richiedono meno sforzo masticatorio rispetto ai cibi naturali e non processati.
L’allarme lanciato dagli esperti riguardo agli effetti negativi degli alimenti ultra-processati sulla salute dentale e scheletrica è sempre più pressante, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza riguardo alla scelta degli alimenti che facciamo ogni giorno.