"Celeste Armonia", la danza classica cinese è pronta a incantare il pubblico di Gorizia

Al Teatro Verdi di Gorizia “Celeste Armonia” con la Compagnia Accademica di Danza Classica di Pechino.

20 febbraio 2026 14:19
"Celeste Armonia", la danza classica cinese è pronta a incantare il pubblico di Gorizia -
Condividi

GORIZIA – Domani, sabato 21 febbraio alle ore 20.45, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospita “Celeste Armonia”, quarto dei sei appuntamenti della sezione Musica e balletto, con l’eccezionale presenza della Compagnia Accademica di Danza Classica di Pechino, massima istituzione cinese nel settore della danza classica tradizionale.

Lo spettacolo offre al pubblico un viaggio affascinante nella grande tradizione della danza cinese, un’arte millenaria che nel corso dei secoli ha saputo evolversi e trasformarsi, mantenendo saldo il legame con le proprie radici culturali. La danza tradizionale cinese utilizza, oltre al corpo, strumenti simbolici come il ventaglio, la spada, le lunghe maniche e i nastri, elementi che amplificano il movimento e ne esaltano la forza espressiva.

La danza classica cinese, così come viene presentata oggi, è il risultato di un lungo percorso storico che unisce due anime: la danza accompagnata dalla musica (yue wu), sviluppatasi durante le dinastie Qing, Han, Shui e Tang, e la danza tramandata dall’opera tradizionale cinese, fiorita nelle dinastie Song, Yuan, Ming e Qing. Nel corso di oltre mezzo secolo, il Comitato Scientifico dell’Accademia di Danza di Pechino ha lavorato per ricostruire e rielaborare questo patrimonio, rendendo la danza classica un’arte autonoma, capace di dialogare con la contemporaneità pur restando fedele alla tradizione.

Il principio guida è racchiuso nella massima: “Fare emergere il nuovo attraverso il passato”. Le coreografie proposte in “Celeste Armonia” alternano danze liriche e acrobatiche, quadri storico-nazionali, ispirazioni letterarie e rappresentazioni delle diverse etnie della Cina, includendo elementi delle arti marziali – dal Wu Shu al Ba Gua – e richiami alla filosofia classica dello Yin e Yang.

Fondata nel 1987 all’interno della prestigiosa Accademia di Danza di Pechino, la Compagnia Accademica è oggi un punto di riferimento internazionale non solo per l’eccellenza artistica, ma anche per la ricerca e la sperimentazione nel campo coreutico. La direzione artistica è collettiva ed è affidata al Comitato Scientifico dell’Accademia, a garanzia di un equilibrio tra conservazione e innovazione.

Negli ultimi anni la Compagnia ha effettuato tournée in numerosi Paesi – dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Asia all’Australia – ottenendo importanti riconoscimenti nei concorsi internazionali di Parigi, Mosca, Minsk e Pechino, oltre a premi nazionali come il prestigioso “Peach and Plum” e il Premio per la Danza della CCTV.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail