Maxi incendio in pieno centro, fiamme partite dal balcone: un ferito

Maxi incendio nel centro di Ala: fiamme da un balcone, fumo visibile a distanza e massiccio intervento dei Vigili del Fuoco.

21 gennaio 2026 08:35
Maxi incendio in pieno centro, fiamme partite dal balcone: un ferito -
Condividi

ALA (TN) – Un grande incendio nella giornata di ieri ha scosso il centro abitato di Ala, con una colonna di fumo visibile a grande distanza che si è alzata sopra il paese, attirando l’attenzione anche dai comuni limitrofi. Sono ore di intenso lavoro in Vallagarina per le operazioni di spegnimento di un rogo sviluppatosi nel cuore della città. Una persona è stata soccorsa, il proprietario dell’abitazione coinvolta.

L’allarme è scattato intorno alle 16.30 in via Roma, in pieno centro storico. Le fiamme, secondo le prime informazioni, sarebbero divampate da un balcone, propagandosi rapidamente lungo l’edificio con notevole violenza, alimentate anche dalla struttura dello stabile.

Massiccio intervento dei Vigili del Fuoco

Immediata la chiamata al Numero unico per le emergenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Ala, supportati dai corpi di Avio, Mori e Rovereto, oltre ai vigili del fuoco permanenti di Trento. Un enorme dispiegamento di uomini e mezzi si è reso necessario per fronteggiare un incendio particolarmente complesso, sviluppatosi in un contesto urbano denso.

Presenti anche le forze dell’ordine e l’ambulanza della Stella d’Oro, impegnata nell’assistenza sanitaria. Il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito di contenere l’avanzata delle fiamme, evitando che l’incendio si propagasse ulteriormente agli edifici circostanti, alcuni dei quali sono stati comunque parzialmente interessati dal rogo.

Operazioni ancora in corso e danni ingenti

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono proseguite a lungo e risultano tuttora in corso. Per garantire il necessario avvicendamento del personale, sono stati pre-allertati anche i corpi di Villa Lagarina, Besenello e Volano.

I danni risultano ingenti, aggravati dalla grande quantità di fumo che ha invaso l’edificio. L’appartamento coinvolto dovrà essere sgomberato per consentire tutte le verifiche tecniche e strutturali necessarie a valutare l’agibilità e l’entità dei danni.

Persona soccorsa, condizioni non gravi

Nel corso dell’emergenza è stato soccorsо il proprietario dell’abitazione, preso in carico dal personale sanitario per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano gravi, anche grazie alla rapidità dei soccorsi.

Il ringraziamento del sindaco

Il sindaco di Ala ha espresso, a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, un sentito ringraziamento a tutti gli operatori intervenuti: dai vigili del fuoco volontari di Ala, Avio, Mori e Rovereto, ai permanenti di Trento. Un plauso particolare è stato rivolto alla professionalità, al coordinamento e al coraggio dimostrati durante un intervento che ha permesso di limitare conseguenze ben più gravi per l’incolumità pubblica e per le strutture del centro storico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail