Grotta invasa dai rifiuti: lavorano 6 mesi per ripulirla
TRIESTE. Ciò che è riuscita a fare un'associazione del carso triestino ha qualcosa dell'incredibile: hanno riportato a nuova vita una grotta a Prosecco (TS) chiusa da 60 anni, ricolma di rifiuti e di...
TRIESTE. Ciò che è riuscita a fare un'associazione del carso triestino ha qualcosa dell'incredibile: hanno riportato a nuova vita una grotta a Prosecco (TS) chiusa da 60 anni, ricolma di rifiuti e di immondizie di ogni genere.
La testimonianza arriva direttamente dalla loro pagina Facebook "SOS carso" da anni impegnati nella salvaguardia dell'altipiano carsico.
Parliamo quindi di tanti volontari che si sono distinti per svariati interventi di pulizia e rimozione rifiuti in tante zone verdi utilizzate come vere e proprie discariche a cielo aperto.
"Dopo 6 mesi di scavi e una grossa quantità di rifiuti estratti dalla cavità, - fanno sapere i membri dell'associazione tramite un post sui social- finalmente abbiamo riaperto la caverna chiusa da oltre 60 anni presente nella Grotta presso Prosecco."
"Al nostro arrivo la cavità si presentava completamente otturata e in 6 mesi di lavoro siamo riusciti a riaprirla, entrando al suo interno arrivando circa a 10 metri di profondità!!"
"Un ringraziamento di cuore a tutti i volontari di SOS Carso - concludono" - e della Società Adriatica di Speleologia per questo immenso lavoro."
Ecco una carrellata di foto sperando di non aver dimenticato nessuno.