Hacker russi attaccano siti istituzionali durante visita di Zelensky
Hacker russi colpiscono l'Italia durante la visita di Zelensky a Roma Un attacco informatico ha colpito diversi siti istituzionali in Italia durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelen...
Hacker russi colpiscono l'Italia durante la visita di Zelensky a Roma
Un attacco informatico ha colpito diversi siti istituzionali in Italia durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma. Tra i siti colpiti vi sono quelli del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sviluppo economico. La responsabilità di questo cyberattacco è stata rivendicata dal collettivo hacker filorusso noto come ‘NoName057(16)’.
Rivendicazione degli hacker e reazioni politiche
“Durante un incontro con Volodymyr Zelensky a Roma, il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha confermato il pieno sostegno all'Ucraina – ha dichiarato il Palazzo Chigi del governo su Telegram, citando gli hacker filorussi -. Meloni ha sottolineato l'impegno dell'Italia nel sostenere gli interessi ucraini e nell'opera per una pace stabile. I colloqui tra i due leader sono durati circa un'ora, focalizzandosi sul rafforzamento della posizione di Kiev. È stato anche sottolineato l'importante ruolo della sicurezza informatica per l'Italia e la necessità di un suo potenziamento”.
Ripristino dei siti colpiti
L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) ha supportato le operazioni di ripristino dei siti istituzionali danneggiati e tutti sono stati riportati online con successo.
Approfondisci