PORDENONE – Una serata speciale attende gli appassionati di cinema giovedì 31 ottobre al Cinemazero, grazie allo Young Club, il gruppo di giovani under 30 dedito al grande schermo. In occasione della notte più horror dell’anno, saranno presentate due proiezioni da brivido, perfette per festeggiare Halloween.
Nightmare – dal profondo della notte
La serata inizierà alle 20.45 con il film “Nightmare – dal profondo della notte” (1984), un classico che ha consacrato il regista Wes Craven come il maestro dello slasher degli anni Ottanta. La trama segue le disavventure di Tina, perseguitata da un incubo in cui un uomo ustionato, armato di un guanto con lame affilate come rasoi, cerca di ucciderla. Inizialmente, i suoi amici Nancy e Rod non le credono, ma quando Tina viene brutalmente assassinata da un nemico invisibile, la verità viene a galla. Con il passare del tempo, anche gli altri ragazzi iniziano a sognare il maniaco, rivelando un oscuro legame con Freddy Krueger, un incubo dal passato che è destinato a tornare. Questo film esplora la dimensione dell’incubo, riflettendo le ansie di una generazione in una società statunitense dove il Male sembra avere sempre il sopravvento.
Carrie – Lo sguardo di Satana
Dopo una pausa, alle 22.30 circa, sarà la volta di un altro grande classico dell’horror: “Carrie – Lo sguardo di Satana” (1976), diretto da Brian De Palma. La pellicola racconta la storia di Carrie White, un’adolescente solitaria e insicura, vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola e oppressa da una madre fanatica religiosa. Durante le sue prime mestruazioni, Carrie vive un traumatico evento nello spogliatoio della palestra, dove viene derisa e umiliata dalle compagne. Questo evento scatena una serie di eventi terribili culminanti nel ballo di fine anno, dove le ragazze orchestrano un brutto scherzo ai danni di Carrie.
“Carrie” è uno dei pochi film tratti dall’immaginario di Stephen King ad aver raggiunto livelli di eccellenza, grazie al virtuosismo della regia di De Palma, che riesce a catturare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta in un racconto di formazione caratterizzato da elementi sanguinosi.
Conclusione
Questa serata al Cinemazero si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del genere horror, offrendo l’opportunità di rivivere due capolavori che hanno segnato la storia del cinema. Non resta che prepararsi a una notte di emozioni forti e brividi!